I “parmureli” in esposizione a “Vino & Vignette … e motori”

29 marzo 2010 | 09:54
Share0
I “parmureli” in esposizione a “Vino & Vignette … e motori”
I “parmureli” in esposizione a “Vino & Vignette … e motori”
I “parmureli” in esposizione a “Vino & Vignette … e motori”

Bordighera si prepara ad accogliere dal 30 aprile al 2 maggio 2010 la quinta edizione della manifestazione tra esposizioni di fumetti di vignettisti storici e l’esotico panorama della Riviera dei Fiori

I "parmureli" protagonisti della domenica delle Palme presso la Santa Sede saranno in esposizione a "Vino & Vignette … e motori"
Le tradizioni in vetrina a Bordighera: si potranno vedere all’opera gli ultimi artigiani dell’intreccio del cuore di palma
Bordighera si prepara ad accogliere dal 30 aprile al 2 maggio 2010 la quinta edizione di "Vino e Vignette.e Motori", manifestazione dedicata alla degustazione del Rossese di Dolceacqua e delle specialità del Ponente Ligure, tra esposizioni di fumetti di vignettisti storici e l’esotico panorama della Riviera dei Fiori adornata dal più rigoglioso palmeto da datteri spontaneo dell’Europa settentrionale.
Questo patrimonio naturale conferisce a Bordighera non solo una ricchezza paesaggistica di ineguagliabile effetto, ma anche un "privilegio" di immagine grazie ad una lavorazione particolare dei rami di palma chiamata "parmurelu", ovvero l’intreccio del cuore di palma con le foglie che danno vita a vere e proprie opere d’arte con un significato religioso altamente condiviso dai bordigotti. Il parmurelu è infatti il simbolo della Domenica delle Palme, che ogni famiglia bordigotta porta a benedire ogni anno con devozione per appenderli poi in casa come protezione per tutta la famiglia.
Un rito che si ripete non solo a Bordighera ma anche presso la Santa Sede, che ogni anno riceve per santificare la Domenica delle Palme, i "parmureli" più belli e artisticamente lavorati direttamente da Bordighera. Il valore artistico dei parmureli è dovuto anche alle tecniche di lavorazione: la legatura delle palme avviene per mano di esperti "parmurà" che si arrampicano – opportunamente legati – in cima alla pianta e operano intorno al ciuffo secondo un metodo che si tramanda da generazioni. La figura del parmurà è divenuta col passare del tempo sempre più rara e per mostrare quanto impegno e quanta abilità occorra per ogni parmurelu realizzato, gli ultimi "parmurà" rimasti hanno scelto di essere presenti per esporre i loro lavori – e lavorare in diretta – con uno stand durante l’edizione 2010 della manifestazione Vino e Vignette, che si candida ad essere ancora di più strumento di
marketing territoriale, oltre che di cultura gastronomica con il suo ricco programma dall’esposizione di auto d’epoca, alle vignette umoristiche di 40 vignettisti, dalla presenza di selezionati vignettisti francesi della Scuola Europea Superiore dell’Immagine di Angoulème, considerata la migliore d’Europa, alle lezioni di cucina, da tavole rotonde, convegni e presentazione di libri espositivi dei prodotti agro-alimentari d’eccellenza del Territorio e degustazioni di vini tipici liguri come l’Ormeasco, lo Sciacattra, il Vermentino ed il Pigato.
Per contribuire a promuovere le eccellenze – alimentari e non  – del territorio, anche  l’Associazione Albergatori ha studiato un pacchetto dedicato ai visitatori della manifestazione "Vino e Vignette.e Motori". A tutti i clienti che arriveranno per partecipare a Vino e Vignette dal 30 aprile al 2 maggio verrà infatti riservato un prezzo speciale per la soluzione pernottamento e prima colazione, oltre ad essere omaggiati con una bottiglia di vino Rossese o Vermentino, assieme ad un calice per la degustazione con portacalice serigrafato con il logo della manifestazione ed una vignetta umoristica delle edizioni precedenti.
Un pacchetto esclusivo, che comprenderà un ticket di degustazione gratuita da utilizzare presso il circuito di stands di vini tipici del ponente ligure presenti alla rassegna, nonché un buono sconto per assistere alle "Lezioni di cucina" durante l’evento. Per i fanatici dello shopping sarà un’occasione da non perdere grazie all’omaggio di card-sconto utilizzabili presso gli esercizi commerciali della città (negozi di abbigliamento, calzature, bar, panetterie, gelaterie etc) aderenti all’iniziativa. Infine a chi approfitterà del pacchetto sarà consentita l’entrata gratuita presso tutte le strutture balneari di Bordighera, oltre a visite guidate
gratuite alle cantine e ai luoghi di produzione dei vini presenti all’evento dell’entroterra. Un servizio navetta con guida turistica qualificata illustrerà il percorso seguito, le tipicità e le caratteristiche della vallata.