Grande successo per la trasferta della Cumitiva Medievale Intemelia per il Corteo Storico di Taggia

12 marzo 2010 | 10:41
Share0
Grande successo per la trasferta della Cumitiva Medievale Intemelia per il Corteo Storico di Taggia

La sera del 27 i gruppi partecipanti, sfilando per i carruggi e sfidando il tempo inclemente, si sono recati presso la Basilica della Madonna Miracolosa per la solenne cerimonia dell’Offerta del Cero

Grande successo per la trasferta della Cumitiva Medievale Intemelia, i giorni 27 e 28 febbraio u.s., in occasione dei festeggiamenti di San Benedetto Revelli e della ricorrenza della 30^ edizione del Corteo Storico di Taggia.
La sera del 27 i gruppi partecipanti, sfilando per i carruggi  e sfidando il tempo inclemente, si sono recati presso la Basilica della Madonna Miracolosa per la solenne cerimonia dell’Offerta del Cero. I giovani della Cumitiva hanno validamente affiancato le alte cariche della Federazione Italiana Giochi Storici nel portare all’altare le offerte simboliche della terra, del sale, del pane, del vino e del cero, rendendo la cerimonia molto suggestiva e gradita ai convenuti, primo fra tutti il Sindaco Dr Genduso.
Il pomeriggio di domenica 28, in una bella giornata di sole si è svolto il gran corteo, lungo i carruggi della Taggia medievale, con la partecipazione dei gruppi ospiti, della delegazione F.I.G.S. seguita dalle sue città affiliate e dei rioni Tabiesi.
La Cumitiva Intemelia, preceduta dal Gonfalone dell’Ente Agosto Medievale, accompagnata dalle squillanti melodie della chiarina, ha rappresentato al meglio la Città di Ventimiglia, riscuotendo calorosi applausi dal pubblico assiepato in ogni dove lungo gli stretti carruggi, fino all’arrivo in piazza Cavour dove, vista la presenza di tre gentili e bellissime damigelle, gli applausi si sono fatti ancora più forti.
Gli abiti indossati dalla Cumitiva sono stati apprezzati, per la loro corretta riproduzione, dagli storici presenti.
Con i ringraziamenti per aver partecipato così numerosi, da parte del Sindaco Dr Genduso e del Presidente del Comitato Festeggiamenti di San Benedetto Tomaso Arnaldi, si è conclusa la due giorni Tabiese.
I componenti la Cumitiva Medievale: Claudio Olivieri, Antonella Didonè, Pierino Fusco, Tiziana Giovanardi, Riccardo Olivieri, Veronica Didonè, Edoardo Olivieri, Giorgia Martini, Lucretia Iori, Silvano Iori, Susanne Schneider, Andrea Monterosso (Gonfaloniere) e Alessio Zappia (Chiarina).