Gli atleti dello Judo Club Ventimiglia hanno preso parte al Trofeo “Judo Azzurro” di Torino




Medaglia di Bronzo per Maruska Iamundo al Trofeo Internazionale “Judo Azzurro” di Torino. Ottimi quinti Francesca Capossela e Simone Caramello.
Medaglia di Bronzo per Maruska Iamundo al Trofeo Internazionale “Judo Azzurro” di Torino.
Ottimi quinti Francesca Capossela e Simone Caramello.
Ieri, sabato 27 marzo gli atleti dello Judo Club Ventimiglia hanno preso parte al settimo Trofeo Internazionale “Judo Azzurro” svoltosi al PalaRuffini di Torino. La manifestazione ha visto impegnati circa 400 atleti (esordienti e cadetti) in rappresentanza di 80 Società italiane e straniere.
Lo Judo Club Ventimiglia ha ottenuto una medaglia di bronzo con Maruska Iamundo impegnata nella categoria esordienti fino a 48 kg. Un risultato importante per lei che si conferma ai vertici nazionali della categoria. Purtroppo, a causa della finale tra compagne di squadra dopo aver disputato 4 incontri, è stata privata della gioia della medaglia Francesca Capossela, quinta classificata nella stessa categoria.
Ottimo anche il quinto posto di Simone Caramello nei 50 kg esordienti. L’atleta ventimigliese per arrivare a questo risultato ha disputato ben 6 incontri rimanendo però sconfitto nella finale per la medaglia di bronzo, peccato perché il podio sarebbe stato alla sua portata.
Buona anche la prestazione di Gianmaria Pappalardo 11° classificato, sempre nei 50 kg esordienti. L’atleta alle prime esperienze in gare internazionali, vinceva per Ippon il primo incontro, ma poi rimaneva sconfitto negli incontri di recupero, perdendo così la possibilità di andare avanti nel tabellone.
Purtroppo eliminati al primo turno Simone Feo (esordienti 45 kg), Gabriele Caramello (cadetti 60 kg) e Alessio Leospo (66 kg).
Nel complesso è stata sicuramente un’esperienza positiva e soprattutto costruttiva per tutti gli atleti. Il Torneo è stato di alto livello e gli incontri pieni di emozioni. Anche gareggiare in un enorme Palasport da 5.000 posti a sedere insegna agli atleti a gestire le emozioni, a sapersi concentrare e, visto l’alto numero di incontri disputati, a gestire la gara incontro dopo incontro.
Venerdì 26 marzo lo Judo Club di Mouans Sartoux (Francia) del mitico Maestro Fernand Capizzi è stato ospite dello Judo Club Ventimiglia. Una intensa serata di training tecnico ed agonistico che sicuramente ha contribuito alla crescita dei nostri ragazzi. Importante anche lo scambio interculturale tra giovani italiani e francesi.