Giovedì 4 marzo a Ventimiglia incontro “La no-vida di milioni di donne”

3 marzo 2010 | 13:20
Share0
Giovedì 4 marzo a Ventimiglia incontro “La no-vida di milioni di donne”

L’incontro sarà curato dall’Associazione da tempo impegnata nella divulgazione di questa tematiche, attraverso un alternarsi di letture di brani e poesie con il supporto di immagini e dati

In vista dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, nell’ambito del programma Corsi & Percorsi, la Sezione Soci Coop di Ventimiglia incontra P.e.n.e.l.o.p.e. l’Associazione di Donne del Ponente per le Pari Opportunità per una riflessione sulle diverse forme di violenza contro cui le donne quotidianamente si confrontano.
L’incontro, intitolato ‘La no-vida di milioni di donne’, si terrà giovedì 4 marzo alle ore 15,30 presso la Sala del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia, sarà curato dall’Associazione da tempo impegnata nella divulgazione di questa tematiche, attraverso un alternarsi di letture di brani e poesie con il supporto di immagini e dati.  
E’ infatti all’ordine del giorno la diffusione di notizie di soprusi e persecuzioni, quando non addirittura omicidi, che vedono come vittime le donne, anche per mano di persone del loro stesso nucleo famigliare, un ambito nel quale sempre più spesso maturano gravi episodi di maltrattamento. Portato agli onori della cronaca per lo più in occasione di manifestazioni particolarmente gravi, il fenomeno è ancora in gran parte sommerso per le mancate denuncie dovute a un malinteso senso di dignità.
Una più approfondita conoscenza del problema, la condivisione delle esperienze e una maggior informazione sulla normativa che tutela le donne, possono contribuire in modo significativo a portare quel cambiamento culturale necessario per combattere gli stereotipi culturali che ancora troppo spesso condizionano i rapporti uomo-donna e sono alla base della violenza di genere.
Al termine dell’incontro pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata, si terrà un rinfresco.