Festegiamenti di San Benedetto Revelli: trionfano S.Sebastiano e Pantano

1 marzo 2010 | 10:14
Share0
Festegiamenti di San Benedetto Revelli: trionfano S.Sebastiano e Pantano
Festegiamenti di San Benedetto Revelli: trionfano S.Sebastiano e Pantano
Festegiamenti di San Benedetto Revelli: trionfano S.Sebastiano e Pantano
Festegiamenti di San Benedetto Revelli: trionfano S.Sebastiano e Pantano
Festegiamenti di San Benedetto Revelli: trionfano S.Sebastiano e Pantano
Festegiamenti di San Benedetto Revelli: trionfano S.Sebastiano e Pantano

Tantissima gente sabato per il mercato medievale e per la Grande Battaglia del 1625 tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova

Cala il sipario sulla 30° edizione dei Festeggiamenti in onore di S.Benedetto Revelli Vescovo d’Albenga. Piena soddisfazione degli organizzatori per la riuscita della  manifestazione, apprezzati dal pubblico anche le novità di quest’anno, i fuochi e concerto di venerdì sera e Chocolat Tabya.
Tantissima gente sabato per il mercato medievale e per la Grande Battaglia del 1625 tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova. Gli otto gruppi di rievocazione storica: The Open Rope Society (Inghilterra), Accademia Scrima (Torino), Compagnia della Picca e del Moschetto (Novi Ligure) , Compagnia Santa Brigida (Torino) , Flos Duellatorum (Lavagna), Lo Basilisco -Tabula Rasa (Jesi – AN), La Cerchia (Castelmagno – CN) e Milizia Paesana (Grugliasco – TO) hanno dato vita ad una suggestiva rievocazione storica.
Molto apprezzati i fuochi d’artificio di venerdì sera con migliaia di persone assiepate lungo il fiume per ammirare i coloratissimi ed incalzanti fuochi sparati dal ponte romano.
Grande successo anche della seconda edizione della Notte Bianca, i balli, i canti e le danze si sono protratti fino a tardi in tutto il centro storico, malgrado la pioggia hanno rallentato l’inizio dei festeggiamenti nel tardo pomeriggio di sabato.
Domenica mattina le Ambientazioni  si sono svolte regolarmente grazie al forte vento della notte che ha spazzato via le minacciose nuvole portando addirittura il sole nelle primissime ore del pomeriggio permettendo il regolare svolgimento dell’attessissimo corteo storico.
Di grande suggestione anche lo spettacolo del Falconiere di Macerata, Patrizio Merelli con il falco Milady, con lui la moglie Sabina e la figlia Agnese di nove anni con il falco Camil.
Sorprendente il grande numero di turisti francesi, oltre a visitarori del Piemonte, Lombardia e del resto della nostra regione.
Impeccabile come sempre la presentazione e l’intrattenimento di Maurilio Giordana.
Tanta gente anche fra  “i mercanti” del mercato medievale.

Ma andiamo alla gara. Nove  i rioni impegnati nelle Ambientazioni e nella Rievocazione Storica. A partire dalle ore 10,00 si sono svolti i Quadri Viventi della vita Tabiese del 1600. I rioni che si sono sfidati sono: Ciazo, Orso, Pantano, Paraxio, Piazza Nuova, Pozzo,  S.Sebastiano, S.Lucia, Trinità.

Nelle ambientazioni:

3° classificato        Rione Orso  con "I figliastri di Dio"
a pari merito        Rione Trinità con "Dunde u nu ghe n’è, u nu ghe ne sciorte"
2° classificato        Piazza Nuova con "Non tutto è come sembra…l’apparenza inganna"
1° classificato                  Rione Pantano con  "Cucinare di terra, di cielo e di mare solo il foco puote scaldare"

Nel Corteo Storico:

3° classificato        Rione Piazza Nuova
2° classificato        Rione Trinità
1° classificato         Rione S.Sebastiano

Infine ecco la composizione della Giuria di Esperti:

Dott. Massimiliano Caldera    Vice Direttore Armeria Reale di Torino
Arch. Quinto Fabriziani    Docente Scenografia presso Accademia Belle Arti di Roma
Arch. Beppe Merlano    Esperto restauro edifici storici collaboratore Sopraintendenza
Dott.ssa Valeria Moratti    Funzionario Sopraintendenza Beni Storici del Piemonte
Prof. Gigi Morganti      Membro Commissione Storica FIGC e Coreografo
Prof. Massimiliano Rossi       Ordinario Storia della Critica Arte della Facoltà del Salento Lecce
Prof.ssa Tiziana Serena    Docente Storia Fotografia presso Università di Firenze
Dott.ssa Emanuela Settimi    Dirigente Ufficio Mostre Polo Museale Roma

“Ancora una volta abbiamo fatto centro, le vie di Taggia erano  invase da migliaia di persone, che hanno apprezzato lo spettacolo messo in scena dai rioni. – ha dichiarato Tomaso Arnaldi l’instancabile presidente del Comitato Festeggiamenti S.Benedetto – Ringrazio l’Amministrazione comunale, provinciale e regionale per l’aiuto datoci e tutti i volontari che ogni anno rendono possibile questa grande festa. Un ringraziamento anche alla Fondazione Carige. Ed ancora allo sponsor Leclerc – La Riviera Shopville che anche quest’anno ha creduto in noi. Tutti i figuranti degli otto gruppi storici tornano a casa soddisfatti della loro partecipazione ad una delle manifestazioni di rievocazione storica più importanti d’Italia. L’appuntamento con i festeggiamenti è per il febbraio 2011……….. e da domani si ricomincia”.