Eletto il nuovo Consiglio Direttivo Arci di Imperia

1 marzo 2010 | 09:00
Share0
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo Arci di Imperia
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo Arci di Imperia
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo Arci di Imperia

Una folta presenza di delegati e di ospiti in rappresentanza delle realtà sociali della Provincia ha assiepato l’aula dei Comuni per l’intervento del Presidente Felice Delucis, accolto dall’applauso convinto dei partecipanti

Sabato 27 Febbraio, presso la Sala dei Comuni della Provincia, l’Arci di Imperia si è svolto l’ottavo congresso territoriale.
Una folta presenza di delegati e di ospiti in rappresentanza delle realtà sociali della Provincia ha assiepato l’aula dei Comuni per l’intervento del Presidente Felice Delucis, accolto dall’applauso convinto dei partecipanti.   
Grande attenzione è stata posta nei confronti della discussione del documento politico congressuale nazionale  presentato ai delegati da Filippo Miraglia della Presidenza Nazionale Arci. L’Arci va a congresso nel mese di Aprile a Chianciano terme.
Nella sua relazione Delucis ha articolato un’attenta riflessione sulla crisi culturale che attanaglia il paese e affidato la speranza di riscatto nelle associazioni e nei circoli arci in particolare, vero presidio di democrazia e animazione culturale: “Con in nostri circoli siamo in mezzo alle comunità: il nostro primo compito è quello di lavorare nei territorio con lo strumento della partecipazione e dell’animazione sociale. Il recupero e la difesa della funzione educativa e solidale dell’associazionismo sono la base del lavoro che il Congresso intende affidare agli organismi che verranno scelti. Laddove emerge il disagio, l’ARCI deve recitare un ruolo positivo di rinnovamento e ricostruzione, con le sua energie umane e culturali, che sono il vero elemento di speranza per il nostro paese.” 
Il Presidente di Arci Liguria, Walter Massa, ha chiuso il Congresso, annunciando l’importante appuntamento con l’assise regionale del 20 marzo. L’Arci è impegnata strenuamente nella rivendicazione della centralità dell’associazionismo nelle politiche di sviluppo sociale della nostra Regione.
Sulla questione della sfida multiculturale, si è incentrato in questi anni l’impegno associativo del comitato Arci di Imperia che ha attivato a Sanremo e Imperia due sportelli migranti, significativi spazi di orientamento e informazione per gli stranieri. Conclude Delucis: “Siamo certi che anche L’Arci di Imperia potrà assicurare un buon contributo alla discussione nazionale. In questi giorni con la nascita del coordinamento antirazzista imperiese, vogliamo dare un ulteriore impulso al nostro impegno di mobilitazione a favore della giornata del 1° Marzo. La battaglia culturale cui siamo chiamati è certamente difficile, ma senza il nostro ruolo di animazione ed elaborazione culturale dal basso, una sfida di cambiamento sarebbe persa in partenza”.
Questo il nuovo Direttivo dell’Arci di Imperia, eletto dal Congresso Provinciale:
Felice Delucis, Matteo Lupi, Elisa Siri, Marco Moraglia, Ines Barletta, Massimo Ardoino, Serena Regazzoni, Donatella Lasagna, Giuseppe Famà, Luciano De Vescovi, Anna Doria Miglietta, Valerio Gismondi e Lucio Sardi.
Sarà il primo consiglio direttivo, come previsto dallo statuto, a eleggere al suo interno il Presidente e il vice Presidente dell’associazione. 

Consiglio Direttivo eletto in data 27/02/2010

Felice Delucis,
Matteo Lupi,
Elisa Siri,
Marco Moraglia,
Ines Barletta,
Massimo Ardoino,
Serena Regazzoni,
Donatella Lasagna,
Giuseppe Famà,
Luciano De Vescovi,
Anna Doria Miglietta,
Valerio Gismondi 
Lucio Sardi.

Collegio dei Garanti
Rina Zanatta
Pasquale Indulgenza
Luigi Campus

Revisori
Claudio Luppi
Paolo Alassio
Fabrizio Fraioli