Domani a Ventimiglia iniziativa “Camminiamo insieme contro il degrado” che avvolge il Centro Storico

12 marzo 2010 | 09:50
Share0
Domani a Ventimiglia iniziativa “Camminiamo insieme contro il degrado” che avvolge il Centro Storico

Appuntamento da piazza Costituente, per proseguire lungo vico del Mulino tra un doppio ordine di murature difensive (secc. XII e XVI) in pieno degrado e tra le siringhe, visto che è un luogo frequentato principalmente da tossicodipendenti

Sabato sarà una giornata importante per la campagna elettorale del Partito Democratico dedicata al Ponente Ligure .
Farà visita l’ eurodeputata genovese Francesca Balzani .
Dopo aver partecipato ad un presidio del PD ad Imperia contro il Decreto Salva Elezioni , sarà presente a Ventimiglia.
Alle ore 13,oo presso il ristorante “Pepin “ pranzo con gli elettori ed i candidati alle elezioni regionali e provinciali del PD .
Alle ore 15,00 parteciperà all’iniziativa del circolo “ Camminiamo insieme contro il degrado “ che avvolge una delle  parti più belle della città : il Centro Storico .
Appuntamento da piazza Costituente, per proseguire lungo vico del Mulino tra un doppio ordine di murature difensive (secc. XII e XVI) in pieno degrado e tra le siringhe, visto che è un luogo frequentato principalmente da tossicodipendenti. Lì, sostando brevemente di fronte ad un cancello privato che chiude un percorso pedonale pubblico di incomparabile bellezza, tra merlature medievali ed un’antica porta (XII sec.) perfettamente conservata, faremo un breve sit-in simbolico per chiedere la riapertura di quella via che fino a circa 50 anni fa permetteva di raggiungere il cuore del borgo storico, proprio in via Piemonte (dove oggi …c’è un altro "cancello") in non più di 1 minuto.
Proprio in quell’area tra i progetti in cantiere c’è quello di creare un ascensore per salire in città: una proposta faraonica, dispendiosa e probabilmente irrispettosa dei luoghi, quando sarebbero sufficienti poche decine di migliaia di euro per risistemare e pedonalizzare quel percorso, peraltro molto utile a chi vive lì.
La successiva tappa, dopo aver percorso la "Scala Santa" prevede la contemplazione di un vero e proprio "stupro" ai nostri beni monumentali: i graffiti che coprono l’area absidale (XIII sec.) e la facciata laterale sinistra (XII sec.) della chiesa di San Michele.
Da lì, tra facciate bassomedievali in pietra recentemente "intonacate" a seguito delle "ordinanze" da noi aspramente, quanto costruttivamente, combattute raggiungeremo la Scuola Media che da due anni è sotto minaccia di chiusura.
Sarà l’occasione di un altro sit-in per incontrare i genitori degli alunni che frequentano quella scuola, estremamante preoccupati e che si sentono pressoché abbandonati da tutti.
A quel punto inizierà la discesa verso piazza Costituente, passando per via Garibaldi in quei luoghi da cui è partita la brutale spedizione teppistica di domenica pomeriggio .
Il nostro obbiettivo è quello di marciare uniti per creare condivisione su tutti questi temi.
Per denunciare questo stato di cose e contrastare chi strumentalmente spesso fa solo propaganda mentre i problemi, ed in particolare quelli che qui segnaliamo, restano irrisolti alla radice.