DDl su tessile made in Italy è legge:soddisfazione di Confartigianato

18 marzo 2010 | 12:29
Share0
DDl su tessile made in Italy è legge:soddisfazione di Confartigianato

“Buon risultato. Ora insistere per tutela qualità dei prodotti italiani”

“Un buon risultato, raggiunto in tempi brevissimi. Anche se finora riguarda soltanto tre settori, è un’altra tappa del percorso per difendere e valorizzare con norme certe i prodotti delle imprese che investono e danno lavoro in Italia. Chi se non l’Italia, secondo Paese manifatturiero in Europa dopo la Germania, deve tutelare il patrimonio di qualità, creatività, ben fatto che ci ha consentito di ridurre l’impatto della crisi?”.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini commenta così l’approvazione definitiva del Ddl sulla tutela del tessile made in Italy.
“Confartigianato – sottolinea Guerrini – ha fatto della battaglia a difesa del made in Italy il simbolo dell’uscita dalla crisi per le piccole imprese. Siamo sempre stati in prima linea a sollecitare iniziative concrete per valorizzare il nostro patrimonio manifatturiero e per consentire ai consumatori di riconoscere l’origine e la qualità dei prodotti. E ora, anche grazie alle nostre battaglie, sia a livello europeo che nel nostro Paese sta crescendo la consapevolezza che il made in Italy non si difende a parole, ma con atti concreti ed efficaci”.
Secondo Guerrini “ora bisogna andare con coraggio in direzione di una norma che tuteli la denominazione d’origine. Su questo fronte cominciano ad arrivare segnali di interesse anche da parte di altri Paesi manifatturieri d’Europa, come la Francia e la Germania”.