Da domani a mezzogiorno sino a lunedì mattina niente treni tra Nizza ed Antibes

26 marzo 2010 | 13:15
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Da domani a mezzogiorno sino a lunedì mattina niente treni tra Nizza ed Antibes

Si devono costruire tre sottopassi: la compagnia ferroviaria francese Sncf ha scongiurato a chiunque non strettamente necessitato di mettersi in viaggio nel periodo previsto perl’interruzione

Blocco quasi totale della circolazione ferroviaria da domani a mezzogiorno sino alle sei ed un quarto della mattina di lunedì tra Nizza ed Antibes a causa della necessità di dar luogo ad opere improcrastinabili per la costruzione di tre sottopassi che richiedono, per ragioni di sicurezza, di essere eseguite in totale assenza di traffico. Sono molti i lavori attualmente in atto lungo una delle più trafficate tratte ferroviarie del sud della Francia: fra questi anche la costruzione di sottopassi pedonali nelle stazioncine di Villeneuve Loubet e Biot. Fermate minuscole ma quotidianamente frequentate da un alto numero di pendolari per cui si rende necessario, per ovvie ragioni di sicurezza, collegare i due marciapiedi, il primo d’attesa dei treni diretti a Marsiglia, il secondo di quelli diretti alla ” Capitale della Costa Azzurra” con confortevoli sottopassi. Il gruppo nazionale francese Sncf che gestisce oltralpe il traffico ferroviario sulle linee statali ha chiesto la comprensione degli utenti al fine di impedire l’insorgere di situazioni critiche. E’ stato lanciato un appello affinché chi non necessitato a mettersi in viaggio a ponente di Nizza si astenga dal farlo pur se, per tutta la durata del blocco, funzionerà un sufficiente servizio di autobus tra le stazioni di “ Nice Ville” ed Antibes. Per la precisione saranno due le linee automobilistiche funzionanti. La prima, con autobus gran turismo, collegherà le due estremità della linea bloccata senza fermate intermedie. Sarà dedicata ai viaggiatori dei treni a lunga percorrenza come Intercity e Tgv che in zona fermano solamente a Nice Ville ed Antibes. La seconda, più frequente nel tempo ed utilizzante autobus con un’alta capienza, invece effettuerà le fermate intermedie nelle stazioni di Nice Saint Augustin, Saint Laurent de Mar, Cros de Cagnes, Cagnes, Villeneuve Loubet, Biot ed Antibes. In pratica effettuerà tutte le fermate intermedie al fine di servire al meglio il traffico locale. Tra Nizza e Cannes è poi in costruzione il terzo binario che verrà dedicato al traffico metropolitano al fine di liberare la linea storica da tutta una serie di convogli locali che ogni giorno trasportano nella regione metropolitana di Nizza una gran messe di viaggiatori. Sempre da Nizza poi dovrebbe partire, entro il 2020, la linea ad alta velocità diretta a Marsiglia in ordine alla quale in questi mesi si sta individuando il tracciato. Non è un compito molto facile questo, almeno relativamente al tratto Nizza- Cannes, giacché attraversa una zona urbanisticamente completa, cioè con pochi fazzoletti di terra non occupati da abitazioni o capannoni industriali. In buona parte dovrebbe svolgersi in galleria, permettendo ai supertreni francesi di raggiungere da Marsiglia in meno di un’ora e mezza il confine franco- italiano.     

Sergio Bagnoli