Corso di formazione al volontariato interculturale per tutti coloro che prestano volontariato

14 marzo 2010 | 17:43
Share0
Corso di formazione al volontariato interculturale per tutti coloro che prestano volontariato

Il corso si svolgerà, a partire da giovedì 18 marzo, in modo alternato, presso la sala del Centro “il Melograno” a Sanremo in via G. Marsaglia e ad Imperia (Oneglia) presso la Sede dell’Arci – Solidarietà in piazza Bianchi, dalle ore 18 alle ore 21

L’Associazione di mediazione culturale"Mappamondo" di Sanremo in collaborazione con l’ARCI – Solidarietà e il sostegno del CESPIM (Centro Servizi al Volontariato per la Provincia di Imperia) organizza un "Corso di formazione al volontariato interculturale" per tutti coloro che prestano volontariato presso gli sportelli "Migrapoint" di Sanremo ed Imperia e il Centro Giovanile Baraonda di Sanremo e/o sono interessati ad approfondire le tematiche legate all’intercultura e all’immigrazione.
Le due Associazioni collaborano da tempo nella gestione di due sportelli informativi destinati a cittadini stranieri e attivi settimanalmente a Sanremo e a Imperia. Al loro interno lavorano due operatrici che hanno valorizzato il lavoro di tanti volontari, che le affiancano nello svolgimento delle attività.
Inoltre, presso il Centro Baraonda di Sanremo è attivo un servizio di sostegno scolatico a bambini e ragazzi stranieri.
Si è pensato di costruire un percorso formativo che possa facilitare l’impegno nel volontariato interculturale favorendo la conoscenza del delicato contesto in cui esso si colloca.
Il corso si svolgerà, a partire da giovedì 18 marzo, in modo alternato, presso la sala del Centro "il Melograno" a Sanremo in via G. Marsaglia e ad Imperia (Oneglia) presso la Sede dell’Arci – Solidarietà in piazza Bianchi, dalle ore 18 alle ore 21.

Cliccando sul link a destra della notizia è possibile scaricare il calendario degli incontri e i relativi temi.