Conto alla rovescia al Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo per il Kinder Golf Trophy

8 marzo 2010 | 12:24
Share0
Conto alla rovescia al Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo per il Kinder Golf Trophy

Si tratta della terza edizione di questo torneo destinato ai giovanissimi promosso dalla Ferrero attraverso il progetto Kinder+Sport

Conto alla rovescia per il Kinder Golf Trophy.  L’appuntamento per il più grande circuito giovanile riservato agli under 18, valido per l’assegnazione dei punti per il ranking federale,  è il  14 marzo al Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo. Si tratta della terza edizione di questo torneo destinato ai giovanissimi promosso dalla Ferrero attraverso il progetto Kinder+Sport.
Quest’anno le tappe saranno 21 e toccheranno i circoli più prestigiosi d’Italia: dopo San Remo Kinder Golf Trophy si sposta a Margara, Villa d’Este, Bergamo, Bogogno, La Margherita, Le Pavoniere, Parco di Roma, Asolo, Bologna, Le Querce, Cherasco, Rapallo, San Donato, La Pinetina, Lignano, San Domenico e Padova.
Tra le novità di questa edizione, due tappe all’estero, a Mandelieu, in Costa Azzurra e al Golf Losone, in Svizzera. Gran Finale, l’8 settembre, al Royal Park I Roveri di Torino, dove i ragazzi potranno sfidarsi sul campo che ospita l’Open d’Italia e i più grandi professionisti del mondo.
Le gare sono valide per il ranking italiano e sono patrocinate dalla Federazione Italiana Golf. Si gioca con formula medal scratch, categoria maschile e femminile, con premi per i primi tre scratch maschili, i primi due femminili ed i primi under 16 , 14 e 12.
Anche questa edizione si preannuncia come la più dolce del calendario giovanile italiano: golose merende a base di prodotti Kinder saranno organizzate in tutte le tappe. Maxi confezioni vanno in premio ai vincitori del “Driving Contest” e del “Nearest to the Pin”, ed infine chi realizzerà “Hole in One” si aggiundicherà la fornitura di dolcezze per un anno. Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno simpatici doni: cappellini, palline e magliette Kinder + Sport.
Kappa è lo sponsor tecnico e conferma così il suo impegno nel mondo del golf,  poiché da 7 anni è sponsor tecnico per l’abbigliamento sportivo della Federazione Italiana Golf. La collaborazione tra i 2 brand Kinder + Sport e Kappa, verrà estesa anche al Trofeo Robe di Kappa. 
L’azienda di Alba crede sempre più in questo magnifico sport: "La scelta del golf non è casuale – spiega Gianfranco Raso, presidente Kinder – , bensì dettata da una serie di elementi che questo sport ha in comune con la filosofia di Kinder+Sport, come l’impegno, il contatto con la natura e la necessità di avere uno stile di vita equilibrato ed una sana alimentazione. Con questa iniziativa Kinder ha pensato appositamente ai destinatari dei suoi prodotti, i ragazzi fino ai 18 anni, che sono coinvolti in questo torneo all’insegna del divertimento e del movimento».
Kinder è coinvolta da quest’anno in un importantissimo progetto di divulgazione del golf insieme alla Federazione Italiana Golf. Si tratta del “Progetto Scuola Nazionale/Kinder + Golf”, di durata triennale (2010-2012) ha l’obiettivo di far avvicinare al golf i ragazzi dagli 8 ai 16 anni attraverso il coinvolgimento delle scuole e dei circoli.
Si faranno dei gemellaggi tra i club (hanno aderito oltre la metà dei circoli italiani) e le scuole e potranno partecipare alle lezioni di golf  gli allievi frequentanti le classi  4° e 5° delle scuole primarie, quelli delle 3.e classi di scuola secondaria di primo grado e quelli del biennio di scuola secondaria di secondo grado.
L’obiettivo è quello di far provare il golf ad almeno 4.000 studenti in ciascun anno, coinvolgendo circa 200 classi e duecento docenti, che faranno un percorso parallelo di formazione specifica sulla disciplina.
Tre le fasi operative. La prima, articolata in 6 ore per classe (ogni classe sarà formata da 20/25 alunni), prevede un immediato approccio al campo. La seconda fase sarà rivolta a ‘Gruppi Sportivi Scolastici’ di 15 ragazzi interessati a proseguire l’attività, con un pacchetto di 20 ore di lezione. Nella terza fase verrà istituito un ‘Osservatorio Talenti’ dei Gruppi Sportivi Scolastici in diretto collegamento con i responsabili l’Attività Giovanile Federale. Il progetto prevede, inoltre, l’organizzazione e la gestione dei Giochi Sportivi Studenteschi, la partecipazione delle scuole al BMW Italian Open e la proposta di Campus estivi per docenti e allievi. Il tutto verrà coordinato tramite il Miur che invierà una circolare alle scuole limitrofe ai circoli che partecipano all’iniziativa.
“Avevamo in mente da tempo un progetto molto articolato che riguardasse la scuola – dice il presidente della FIG Franco Chimenti –  ma per metterlo in opera occorreva attendere il momento adatto. Il golf italiano ha ottenuto grandi successi nel 2009 sia sul piano sportivo, con le 26 vittorie in campo internazionale, sia su quello promozionale con il superamento dei centomila tesserati. L’interessamento di Kinder+Sport è una ulteriore garanzia della riuscita del progetto. E’ un’azienda importante che ha da tempo focalizzato sua sua attenzione sui ragazzi con un trofeo di successo e ritengo sia il partner ideale”.