Bagno di folla per l’inaugurazione del busto dell’Imperatrice Marija Aleksandrovna.
Marina Kononychina, Direttrice del Marketing Club di San Pietroburgo:“La Zarina Marija Aleksandrovna, dopo più di un secolo,è tornata a Sanremo”
Questa mattina , alla presenza di un folto pubblico includente dal comune cittadino , passando per il Sindaco Zoccarato, gli assessori Berrino, Lupi e Di meco, fino ad arrivare ad una folta delegazione russa tra cui spiccavano l’Ambasciatore italiano a San Pietroburgo, il Console russo a Genova, il Presidente del Marketing Club di San Pietroburgo. è stato inaugurato il monumento in onore dell’Imperatrice Marija Aleksandrovna, donato dalla Città di San Pietroburgo alla Città di Sanremo su iniziativa del Marketing Club di San Pietroburgo e, in particolare, dei suoi membri Aleksandr Kantorov, ideatore del progetto e conoscitore di Sanremo, e Aleksandr Kashin, che ne è lo sponsor.
“La Zarina Marija Aleksandrovna, dopo più di un secolo,è tornata a Sanremo” Così ha commentato visibilmente emozionata Marina Kononychina, Direttrice del Marketing Club di San Pietroburgo
La sovrana arrivò a Sanremo nel dicembre 1874 per un soggiorno che si prolungò fino al febbraio del 1875, in segno di gratitudine e soddisfazione per l’accoglienza trovata nella città, donò le palme che furono piantate sul lungomare appena tracciato (1867-71). Per questo motivo, con una delibera della giunta municipale di allora, la passeggiata prese il nome di "Imperatrice".il Sindaco Maurizio Zoccarato ha espresso parole di ringraziamento nei confronti della rappresentanza della delegazione russa, arrivata in anticipo nella città dei fiori per i preparativi, e composta, tra gli altri, da Marina Kononychina, Direttrice del Marketing Club, dal M° Aleksandr Kantorov e da Aleksandr Kashin.
Maurizio Zoccarato, parlando all’unisono con gli assessori comunali ivi presenti si è così espresso:” Questo è un giorno importante per Sanremo e per la provincia. Già all’inizio del mio mandato ho voluto ribadire il bisogno di un turismo di elite, così come lo è, ai giorni nostri quello russo. Ben venga quindi, qualsiasi tipo di scambio culturale con San Pietroburgo, vicina alla nostra città per la comunanza di interessi culturali. Ben venga anche un’intesa turistico-commerciale che faccia tornare la città dei fiori ai mitici fasti della Bella Epoque di inizio secolo scorso quando l’aristocrazia russa, ma non solo , aveva eletto la nostra città a luogo di villeggiatura preferito”
Il pomeriggio, alle ore 17.00 al Teatro del Casinò avrà luogo un concerto incentrato sulle arie più note dell’illustre musicista russo Cajkovskij, che soggiornò anch’egli a Sanremo. A corredo delle iniziative dedicate alla Russia, nel foyer del Teatro del Casinò saranno esposti abiti ed accessori delle principesse russe appartenenti al Museo Daphne, l’omonimo atelier di Sanremo. A testimonianza di quanto questa iniziativa sia sentita in Russia, la delegazione che arrivata da San Pietroburgo è composta da una quarantina di persone, oltre all’orchestra. Sarà seguita, inoltre, da una troupe televisiva del canale nazionale russo che girerà uno speciale sull’evento.