Arriva in città la Milano-Sanremo per auto storiche/ TUTTE LE FOTO

13 marzo 2010 | 22:42
Share0
Arriva in città la Milano-Sanremo per auto storiche/
TUTTE LE FOTO
Arriva in città la Milano-Sanremo per auto storiche/
TUTTE LE FOTO
Arriva in città la Milano-Sanremo per auto storiche/
TUTTE LE FOTO
Arriva in città la Milano-Sanremo per auto storiche/
TUTTE LE FOTO
Arriva in città la Milano-Sanremo per auto storiche/
TUTTE LE FOTO
Arriva in città la Milano-Sanremo per auto storiche/
TUTTE LE FOTO

La passione per auto e motori non può prescindere dal rispetto per l’ambiente: per questo anche quest’anno Coppa Milano-Sanremo aderirà al progetto Impatto Zero.

È ai blocchi di partenza l’ottava Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo: dal 12 al 14 marzo 2010 una parata d’auto d’epoca sfilerà in una gara di regolarità classica a calendario FIA/C.S.A.I. L’edizione di quest’anno si rinnova nella scelta del percorso mentre è confermata la mission eco-sostenibile della manifestazione con il sostegno al progetto Impatto Zero® di Lifegate.

Si sono chiuse le iscrizioni alla due giorni di competizione della Coppa Milano-Sanremo: un numero selezionato di macchine prestigiose parteciperà alla tradizionale rievocazione storica della gara da Milano a Sanremo, un evento sostenuto e promosso dall’Automobile Club di Milano ed organizzato da MAC Group, agenzia specializzata nella progettazione organizzazione e comunicazione di grandi eventi. Gli amanti di auto d’epoca, con una passione per la competizione, hanno scelto questa manifestazione per mettere alla prova le loro abilità dietro al volante e per rivivere le emozioni di una gara che fonda le proprie radici più di cent’anni fa. «La Coppa Milano-Sanremo è oggi un evento di nicchia rivolto ai collezionisti più attenti – ha detto Sandro Binelli, Presidente MAC Group – e si distingue dalle altre manifestazioni per l’esclusività e la qualità delle partecipazioni».
L’ottava edizione della Coppa è stata rinnovata nel percorso: l’evento si svolgerà nell’arco di tre giorni e due notti. La competizione sarà una tappa unica da Milano a Sanremo attraverso una nuova strada da scoprire tra le colline, per poi arrivare al mare tutto di un fiato. Una gara di regolarità classica aperta anche ai top drivers, sempre mantenendo un occhio di riguardo alla passione turistica e con la consueta attenzione al dettaglio. Il risultato è di charme infinito.

La passione per auto e motori non può prescindere dal rispetto per l’ambiente: per questo anche quest’anno Coppa Milano-Sanremo aderirà al progetto Impatto Zero® di Lifegate e, in ottemperanza alle disposizioni del Protocollo di Kyoto, verranno calcolate le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione che saranno compensate con il rimboschimento di zone verdi ambientali a rischio. «MAC Group prosegue nel suo obiettivo di ridurre il costo ambientale degli eventi motoristici da lei organizzati – afferma Sandro Binelli – Coppa Milano-Sanremo è stata la prima manifestazione del settore ad aderire a questo progetto e sono particolarmente orgoglioso di annunciare che la passata edizione ha dato vita a 51.700 mq di foresta in Costarica».

Quest’anno inoltre Coppa Milano-Sanremo gode dell’appoggio di un marchio esclusivo come BMW. La storica Casa automobilistica – con la quale MAC Group collabora dal 1999 – si è distinta per aver prodotto alla fine degli anni ’30 il celebre modello 328, una vettura considerata antesignana di una nuova era nell’automobilismo sportivo: con questa auto BMW si è infatti aggiudicata ben 130 competizioni a livello internazionale tra il 1936 e il 1940.

L’apertura ufficiale sarà la mattina di venerdì 12 marzo, all’Autodromo di Monza, con le verifiche e i giri liberi in pista. La gara vera e propria prenderà il via secondo tradizione dal capoluogo lombardo e piazza del Duomo offrirà nel pomeriggio di venerdì la consueta prestigiosa cornice per la passerella delle bellissime, presentate da Savina Confaloni, conduttice Sky. Novità per la cena di gala: saranno i sontuosi saloni dell’hotel Principe di Savoia, in piazza della Repubblica, ad accogliere i concorrenti. Il giorno successivo, sabato 13, l’itinerario si snoderà in direzione di Sanremo attraversando l’Appennino ligure – piemontese, per arrivare nella città dei fiori in notturna.

La domenica mattina verranno effettuate delle prove lungo lo storico circuito di Ospedaletti allestito ad hoc per l’evento, e nel pomeriggio, i saluti e le premiazioni in piazza Colombo, nel centro di Sanremo. Per chi desidera, il weekend potrà proseguire a Montecarlo, come estensione opzionale al pacchetto gara.