All’Istituto Amoretti di Sanremo quarto incontro sul tema “Relazione didattica e pratiche educative”

15 marzo 2010 | 09:40
Share0
All’Istituto Amoretti di Sanremo quarto incontro sul tema “Relazione didattica e pratiche educative”

L’appuntamento è parte del percorso formativo per docenti avviato nello scorso anno e avrà come argomento specifico l’approfondimento dimetodologie didattiche innovative quali la Historical recreation

Oggi pomeriggio, con inizio alle ore 15, presso la sede sanremese  dell’Istituto Scolastico Superiore "C. Amoretti" in Via Dante
(fr.Baragallo), si terrà il quarto incontro sul tema "Relazione didattica e pratiche educative".
L’appuntamento è parte del percorso formativo per docenti avviato nello scorso anno e avrà come argomento specifico l’approfondimento dimetodologie didattiche innovative quali la Historical recreation.
Si tratta di un approccio alla conoscenza e agli studi, sperimentato da qualche anno a livello internazionale e nazionale, che consente di realizzare stimolanti  progetti educativi connessi col contesto territoriale di riferimento.
L’incontro sarà condotto dal Prof. Giovanni Ricci, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Genova e dalla Dottoressa Antonella Lotti, ricercatrice presso lo stesso Ateneo.
Dal prossimo anno scolastico, presso l’Istituto "Amoretti" di Imperia e Sanremo, dove attualmente sono attivi un liceo delle scienze sociali, un corso sociopsicopedagogico, oltre che un liceo linguistico, partiranno, sulla base di quanto previsto dalla riforma nazionale recentemente approvata, il Liceo delle Scienze Umane e, nel suo ambito, l’opzione Economico/Sociale.
L’attività in argomento, aperta a tutti i docenti delle scuole superiori della provincia di Imperia, si propone, unitamente all’arricchimento professionale nelle competenze metodologiche e didattiche, di approfondire le linee di indirizzo dei nuovi corsi, che aprono importanti e qualificate prospettive di formazione e istruzione superiore per i giovani studenti interessati.