Al via la “Settimana di Cultura della Legalità” con un Cineforum dedicato alle scuole

10 marzo 2010 | 09:48
Share0
Al via la “Settimana di Cultura della Legalità” 
con un Cineforum dedicato alle scuole

Le proiezioni si terranno presso il Cinema Don Bosco di Vallecrosia

Il CE.S.P.IM, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Imperia, promuove in collaborazione con la Città di Camporosso, la Polizia di Stato, l’Associazione Libera e numerosi Enti, Scuole, Associazioni del territorio, la “Settimana di Cultura della Legalità”. L’iniziativa fa parte di un progetto di collaborazione molto ampio, cominciato nel 2003 con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra gli enti e le associazioni che hanno deciso di impegnarsi per promuovere la cultura della legalità soprattutto nei confronti dei giovani e degli studenti delle scuole.

La prima iniziativa della Settimana della Cultura e della Legalità sarà il Cineforum, principalmente rivolto alle scuole della provincia, che si svolgerà presso il Cinema Don Bosco di Vallecrosia.  L’iniziativa non si limita alla sola visione di film diversi a seconda delle fasce di età ma prevede un lavoro di preparazione tra gli insegnanti, gli educatori e la psicologa  referente del progetto. Gli studenti verranno infatti preparati prima di ogni visione affinché l’iniziativa non rimanga fine a se stessa ma, attraverso un percorso educativo, porti alla realizzazione di un prodotto finale. Come sempre, inoltre, una delle proiezioni sarà dedicata a tutta la cittadinanza.

Queste le date delle proiezioni:

• 15 marzo Scuole primarie (classi 3-4-5). Film: PLANET 51, ore 9.30
• 16 marzo Istituti Superiori. Film: LA SICILIANA RIBELLE, ore 9.30
• 17 marzo Scuole secondarie di primo grado. Film: PLANET 51  ore 9.30
• 19 marzo Per la cittadinanza. Film: FORTAPASC, ore 21.15 (introdurrà il Film il Dott. Matteo Lupi Presidente del CE.S.P.IM)

La Settimana della Cultura della Legalità proseguirà venerdì 26 marzo con la presentazione del libro “Educare alla legalità e alla convivenza democratica: pratiche, esperienze e storia di un progetto condiviso” e il rinnovo del Protocollo d’intesa tra i promotori del progetto.