25 Aprile: l’A.N.P.I. di Arma, Taggia e Valle Argentina ha intensificato la propria attività

26 marzo 2010 | 13:43
Share0
25 Aprile: l’A.N.P.I. di Arma, Taggia e Valle Argentina ha intensificato la propria attività

Il primo incontro tra i Partigiani e rappresentanti dell’ANPI e gli alunni della scuola media di Badalucco si è svolto a Badalucco il 20 marzo

In vista del 25 Aprile 2010, Festa Nazionale della Liberazione, l’A.N.P.I. di Arma, Taggia e Valle Argentina ha intensificato la propria attività, iniziando gli incontri con le Scuole medie di Arma, Taggia e Badalucco. Il primo incontro tra i Partigiani e rappresentanti dell’ANPI e gli alunni della scuola media di Badalucco si è svolto a Badalucco in data 20.3.2010; durante l’incontro, gli alunni hanno guardato un filmato sulla Guerra di Liberazione e ascoltato con partecipazione le testimonianze di Partigiani e figli di Partigiani, sulle vicende della Seconda Guerra mondiale e sulla barbarie nazifascista. Seguiranno due incontri analoghi con gli studenti delle scuole medie di Arma (il 10.4.2010) e di Taggia (il 13.4.2010). Tali iniziative si inseriscono nel quadro dei Festeggiamenti del 25 Aprile p.v.
e, in particolare, del Concorso “Erven” (Erven era il nome di battaglia del comandante Partigiano Bruno Luppi), cui parteciperanno le classi terze medie inferiori dei relativi Istituti Scolastici presenti sul territorio, promosso appunto dalla sezione ANPI di Arma, Taggia e Valle Argentina. Il concorso si svolgerà con la stesura di temi e la realizzazione di disegni e sarà un piccolo, ma importante contributo per mantenere vivo il ricordo della Lotta di Liberazione dal Nazifascismo, da cui è nata la nostra Costituzione.