Si è dimesso il consigliere comunale di Bordighera Nicola Iorio per incompatibilità con carica Asl




“Preciso che la mia rinuncia farebbe entrare in consiglio comunale Corrado Ramella primo dei non eletti e persona con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto e che ha già parecchia esperienza politica e di consiglio”.
Il consigliere comunale di Città Insieme, Nicola Iorio, di Bordighera, si e’ dimesso dalla propria carica, per incompatibilità con la carica sindacale nell’Asl.
Ecco il testo della lettera che ho presentato indirizzata al Sindaco ed al presidente del Consiglio Comunale:
“Il sottoscritto Nicola Iorio, consigliere comunale del gruppo CITTA’ INSIEME, con la presente comunica la propria decisione di rassegnare le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. La decisione deriva dalla incompatibilità della carica cittadina con quella di componente del collegio sindacale della Azienda A.S.L. n. 1 Imperiese, nomina avvenuta con la deliberazione n. 1 del 15 gennaio 2010.
Detta incompatibilità è disciplinata dall’art. 20, comma 2, della Legge Regionale n. 41 del 7 dicembre 2006 che prevede, appunto, l’incompatibilità della qualità di membro del collegio sindacale delle A.S.L. con qualunque carica istituzionale elettiva nell’area di riferimento dell’A.S.L. stessa. E’ grande il dispiacere per dovere rinunciare alla carica alla quale mi hanno chiamato gli elettori di Bordighera ma sono certo che chi mi sostituirà saprà svolgere il compito di consigliere di minoranza con l’attenzione e l’impegno necessari.
Con l’occasione Vi chiedo di esprimere a tutti i dipendenti e collaboratori comunali il mio ringraziamento per l’aiuto e la collaborazione prestata ai fini del corretto e puntuale espletamento del mio mandato. Rivolgo, infine, un saluto al Signor Sindaco, agli Assessori ed a tutti i Consiglieri con cui il rapporto è sempre stato improntato ad una sana e costruttiva dialettica avente come unica finalità quella di operare, pur nei differenti ruoli, per il bene della nostra città.”
Ribadisco il rammarico per la rinuncia a cui sono stato costretto da una legge regionale a cui, peraltro, è stata mia ferma volontà dare esecuzione, ma preciso che é mia convinta intenzione quella di continuare ad occuparmi di politica e, in particolare, delle sorti della nostra città collaborando, nei limiti delle mie capacità, con i consiglieri comunali del gruppo Città Insieme e lavorando all’interno del circolo del P.D. di Bordighera peraltro protagonista, in questi primi mesi in cui ha concretamente iniziato ad operare, di alcune iniziative di rilevante importanza.
Preciso che la mia rinuncia farebbe entrare in consiglio comunale Corrado Ramella primo dei non eletti e persona con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto e che ha già parecchia esperienza politica e di consiglio. Nella precedente legislatura siamo stati consiglieri insieme ed abbiamo collaborato con continuità all’interno del gruppo di Città Insieme.