Ritorna “Imperia in bicicletta”, trentesima edizione

10 febbraio 2010 | 12:13
Share0
Ritorna “Imperia in bicicletta”, trentesima edizione
Ritorna “Imperia in bicicletta”, trentesima edizione
Ritorna “Imperia in bicicletta”, trentesima edizione
Ritorna “Imperia in bicicletta”, trentesima edizione

L’evento scatterà nel pomeriggio di domenica 11 aprile, alle ore 14.30. si tratta di una pedalata non competitiva per le vie della città, aperta a tutti, che prenderà il via e terminerà presso il porto di Oneglia.

Trentesima edizione per la tradizionale manifestazione imperiese “Imperia in bicicletta”. L’evento scatterà nel pomeriggio di domenica 11 aprile, alle ore 14.30/15. si tratta di una pedalata non competitiva per le vie della città, aperta a tutti, che prenderà il via e terminerà presso il porto di Oneglia. La partecipazione è gratuita per le scuole imperiesi e per le comitive turistiche, per tutti gli altri sarà prevista una quota simbolica, che verrà destinata alla copertura assicurativa. La manifestazione è organizzata dal Comune di Imperia e dal Pedale Imperiese.

L’evento è stato presentato questa questa mattina ad Imperia dal vicesindaco e assessore a Manifestazioni e Sport, Marco Scajola.

“Si tratta di un una manifestazione che ogni anno porta in città almeno 1000 persone – ha osservato Scajola – la scorsa edizione ha visto il coinvolgimento di appassionati in arrivo da tutta la provincia, non solo imperiesi; la pedalata attraverserà tutta la città; si partirà dal porto di Oneglia, che abbiamo scelto anche per l’arrivo, per valorizzarlo al massimo e dare un segnale forte: l’amministrazione imperiese continua a puntare sui sui porti, destinati a diventare il cuore pulsante del turismo e delle manifestazioni cittadine. Si tratta di una biciclettata non competitiva per stimolare la voglia di sport, il rispetto dell’ambiente attraverso l’uso di mezzi ecologici come la bici e che riesce ad unire in un grande evento di piazza bambini,adulti e anziani. Ringrazio il Pedale Imperiese per l’essenziale contributo organizzativo”.

Oltre alla passeggiata ciclistica non competitiva ci saranno anche una mostra retrospettiva, un concorso vetrine ed un concorso fotografico. La pedalata partirà da Calata Cuneo alle ore 15, con ritorno previsto per le 16,30 dopo il classico percorso per le vie cittadine. La mostra retrospettiva sarà esposta dall’11 al 18 aprile alla Biblioteca. Il concorso vetrine si svolgerà dal 6 all’11 aprile e quello fotografico esporrà i lavori in Biblioteca dal 21 al 25 aprile, quando ci saranno le premiazioni dei due concorsi. (Ore 18, aula ex Corte d’Assise).

“Quest’anno – ha detto il vicesindaco Marco Scajola – Imperia in bicicletta è stata inserita nella Festa di Primavera, a ulteriore testimonianza del ruolo che ha saputo conquistarsi nell’ambito degli appuntamenti più importanti della nostra città. Si tratta di una manifestazione molto sentita dalla cittadinanza”.

Anche quest’anno Imperia in Bicicletta si svolge sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e con la collaborazione della Capitaneria di Porto, Conad, Confcommercio e Confesercenti.