Pallanuoto: Carige raggiunta allo scadere, che peccato…

28 febbraio 2010 | 11:48
Share0
Pallanuoto: Carige raggiunta allo scadere, che peccato…

Finisce con un pareggio per 11-11 l’intensa sfida con la Florentia

Una rete del fiorentino Sottani, a 11 dalla fine, unita a un fallo da espulsione degli ospiti sull’ultimo assalto imperiese ignorato dagli arbitri, nega alla Carige Imperia, nella quinta giornata di ritorno della A1 maschile, la gioia di un successo che sarebbe stato tanto inatteso quanto meritato.
Alla fine i ragazzi di Piccardo conquistano un pareggio per 11-11 dopo una gara splendida a vedersi e giocata dalla Rari Nantes con un coraggio leonino e una determinazione infinita.
Dopo un avvio in salita, con due reti dei fiorentini, la Rari si scuote e trascinata da Nossek ribalta il risultato, prima di subire la rete che chiude il quarto iniziale sul 3-3. Nel secondo periodo tre gol, di Popovic, Sottani e Bini, permettono la nuova fuga della Florentia, la lImperia non demorde e con Powers lima lo scarto fino al 4-6 su cui si va al cambio di campo.
Gobbi riporta i suoi sul +3 ma Barillari, Nossek e Powers ricuciono completamente il gap, anche se Sottani metta a segno la rete che permette alla Florentia di presentarsi in vantaggio per 8-7 allultimo quarto.
Gli 8 conclusivi sono una girandola di emozioni, con Cesini che ristabilisce la parità e i toscani che cercano sempre la fuga. Ogni volta, prima con Nossek e poi con Amelio, lImperia perviene al pareggio. A 49 secondi dalla sirena finale ancora Nossek (sei gol per lui) in superiorità numerica segna il gol della possibile vittoria. Sul capovolgimento di fronte nuovo pareggio, anche in questo caso con l’uomo in più, firmato da Sottani. L’ultima chance è per la Carige, ma sull’arrembaggio finale un netto fallo da espulsione ai danni di Nossek viene ignorato e la conclusione di Powers dalla distanza si spegne sulle mani protese dei
difensori.
Abbiamo giocato un’ottima partita  dice il coach imperiese Stefano Piccardo  con una buona prestazione della difesa, nonostante qualche incertezza nelle situazioni con luomo in meno. Soprattutto siamo riusciti a giocare alla pari con la quarta della classifica. La nostra squadra ha espresso una grande intensità di gioco ma sono certo che possiamo ancora migliorare ed eliminare alcuni errori che ci capitano soprattutto nei momenti importanti della partita. Ora, inizieremo la lunga pausa fino al 20 marzo con due giorni di allenamento e 5 di riposo. Poi si tornerà a faticare per lo sprint verso la salvezza.
Con questo pareggio la Rari conserva la decima posizione e si avvicina alle squadre che la precedono in classifica. Il campionato di A1 maschile tornerà sabato 20 marzo con la trasferta della Carige Imperia a Roma, in casa della Lazio.
Questo il tabellino dellincontro.

RN CARIGE IMPERIA-RN FLORENTIA 11-11 (3-3, 1-3, 3-2, 4-3)
RN CARIGE IMPERIA: Antona, Washburn, Strafforello, Matteo Parodi, Emmolo, Powers 2, Nossek 6 (3 rig.), Carrega, Barillari 1, Nicola Parodi, Rocchi, Cesini 1, Amelio 1. All. Piccardo.
RN FLORENTIA: Minetti, Radu 2, Mugelli, Pagani 1, Rauzino, Boris Popovic 2, Di Fulvio, Cocchi, La Penna, Bruschini 1, Sottani 3, Gobbi 1, Bini 1. All. Dusan Popovic.
ARBITRI: De Chiara e Monnis.
NOTE: sup. num. Imperia 8 su 15 (più tre rigori), Florentia 7 su 117. Usc.
3 falli: Di Fulvio nel 2° t., Gobbi e Carrega nel 4° t. Spettatori circa 300.
Altri risultati della quinta di ritorno: Brescia-Savona 8-16, Lazio-Roma 11-9, Pro Recco-Posillipo 9-4, Nervi-Bogliasco 12-11, Latina-Sori 7-10.
Classifica: Pro Recco 42; Savona p. 41; Brixia 37; Florentia 25; Posillipo 24; Lazio 20; Bogliasco 17; Roma 16; Imperia 15; Latina e Sori 12; Nervi 11.