Mercoledì 24 ad Imperia premiazione del concorso “Azioni buone per l’ambiente”

22 febbraio 2010 | 10:56
Share0
Mercoledì 24 ad Imperia premiazione del concorso “Azioni buone per l’ambiente”

Questo concorso a premi diretto alle scuole si inserisce nelle iniziative – programmate nel protocollo di intesa – relative alla promozione dell’educazione ambientale

Mercoledì 24 febbraio alle h. 10 presso l’Aula Magna del Polo Universitario si terrà la premiazione del concorso “Azioni buone per l’ambiente” organizzato dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia congiuntamente alla Società Nordiconad.
Il C.E.A. e la società Nordiconad hanno infatti stipulato il 10 giugno 2008 un protocollo di intesa per porre in essere congiuntamente diverse azioni dirette alla salvaguardia dell’ambiente, attuando politiche concrete di riduzione della produzione dei rifiuti e del loro impatto ambientale e azioni di sensibilizzazione dei cittadini e degli operatori sulla problematica dei rifiuti.
Questo concorso a premi diretto alle scuole si inserisce nelle iniziative – programmate nel protocollo di intesa – relative alla promozione dell’educazione ambientale. Il concorso è stato bandito al termine dello scorso anno scolastico (2008/2009) con il titolo significativo “Azioni buone per l’ambiente”, con lo scopo di stimolare i ragazzi tramite l’elaborazione dei loro lavori a riflettere sull’importanza del rispetto dell’ambiente e su come con poche e semplici azioni si possa contribuire alla sua conservazione.
Al concorso hanno partecipato 15 classi di sei scuole della primaria, che hanno presentato lavori nelle tre categorie “Disegni o manufatti”, “Fotografie” e “Racconti brevi o poesie”. (Le scuole medie non hanno partecipato al concorso). Le classi che verranno premiate sono nove. I premi sono offerti dalla Nordiconad in forma di buoni acquisto di materiale scolastico spendibile presso supermercati Conad.
Alla premiazione saranno presenti – oltre al dott. Giovanni Amoretti, assessore all’Ambiente del Comune, e all’ing. Giuseppe Enrico,  Direttore del C.E.A. e dirigente del Settore Ecologia del Comune – il dott. Giorgio Rocca, Direttore Nordiconad Liguria, e il dott. Paolo Michelis, Presidente Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti (A.N.C.D.) Liguria e Piemonte.