Manuel Paroletti e Andrea Spinosi soddisfatti per il “maxi emendamento” al Decreto Mille Proroghe

12 febbraio 2010 | 12:31
Share0
Manuel Paroletti e Andrea Spinosi soddisfatti per il “maxi emendamento” al Decreto Mille Proroghe

“A questo risultato si è giunti, come avevo auspicato, grazie alla collaborazione di diverse forze politiche. Ma tra i tanti contributi apportati non può essere dimenticato il fondamentale ruolo svolto dalla Lega Nord”

Quali esponenti del partito che per primo, nel corso del 2009, ha preso posizione al fianco dei frontalieri, io e Andrea Spinosi non possiamo che essere soddisfatti per quanto è stato fatto e ottenuto: il “maxi emendamento” del Governo al Decreto Mille Proroghe è stato approvato dall’Aula e finalmente comprende il  rinnovo del Bonus Fiscale in favore dei nostri numerosissimi Lavoratori Frontalieri. E’ stata quindi raggiunta l’attesissima proroga di una misura davvero indispensabile, con grande sollievo  per migliaia di famiglie ventimigliesi.
A questo risultato si è giunti, come avevo auspicato, grazie alla collaborazione di diverse forze politiche. Ma tra i tanti contributi apportati non può essere dimenticato il fondamentale ruolo svolto dalla Lega Nord, che per mesi ha portato avanti un intenso impegno nell’ambito della battaglia in questione. Occorre infatti ricordare l’Interrogazione Parlamentare presentata a settembre 2009 dai deputati Chiappori e Bitonci, il tentativo di emendare la Legge Finanziaria 2010 operato a novembre dagli stessi parlamentari leghisti, per proseguire con gli emendamenti al Decreto Mille Proroghe proposti già a gennaio 2010. Va infine sottolineato che Massimo Garavaglia, Rosa Mauro, Giacomo Chiappori ed altri parlamentari della Lega, su richiesta mia e del F.A.I. (Frontalieri Autonomi Intemeli), hanno profuso negli ultimi giorni il massimo sforzo affinché il predetto “maxi emendamento” del Governo recepisse le legittime istanze dei Frontalieri, cosa che poi è felicemente avvenuta.
Le speranze coltivate da tempo hanno quindi trovato il giusto seguito, anche se purtroppo la ridotta disponibilità finanziaria del Tesoro non ha consentito né di aumentare il bonus, né di estenderlo ai Frontalieri Pensionati.
Il rinnovo del Bonus fino al 2011 è dunque da considerare non un punto di arrivo ma di partenza: da qui infatti occorre riprendere il difficile cammino volto a conseguire in tempi brevi tutte le aspettative dei lavoratori frontalieri, predisponendo al tempo stesso una legge che risolva una volta per tutte l’intera vertenza fiscale che li riguarda, siano essi o meno ancora in attività.
In altre parole, ci si deve da subito attivare al fine di trovare una soluzione definitiva al problema in questione, evitando così che ogni anno 5000 frontalieri piombino nuovamente in un’angosciante situazione d’incertezza. Su questo fronte io, Spinosi e tutta la Lega Nord non mancheremo di continuare a compiere tutti gli interventi che saranno necessari.
Per ora tuttavia è giusto cogliere positivamente il risultato costruito insieme: il migliore possibile allo stato attuale e comunque un aiuto fondamentale per i diretti interessati, così come per tutta l’economia cittadina.

Manuel Paroletti
Capogruppo Lega Nord
Comune di Ventimiglia