L’Orchestra Sinfonica di Sanremo propone “Jean Wiener e il suo Concerto”

24 febbraio 2010 | 11:27
Share0
L’Orchestra Sinfonica di Sanremo propone “Jean Wiener e il suo Concerto”
L’Orchestra Sinfonica di Sanremo propone “Jean Wiener e il suo Concerto”
L’Orchestra Sinfonica di Sanremo propone “Jean Wiener e il suo Concerto”

Il concerto prende il titolo dal brano “Concerto franco-americain per Pianoforte e Archi” del pianista e compositore austriaco Jean Wiener

Tornano i concerti dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo dopo la pausa, di alcune settimane, dovuta alla partecipazione di gran parte della nostra Orchestra alla 60° Edizione del Festival della Canzone Italiana. I professori hanno accompagnato in tutte e cinque le serate i cantanti e gli ospiti che si sono esibiti sul prestigioso palco del Teatro Ariston contribuendo, con la loro opera, al meritato successo di questa edizione.
Terminata l’esperienza “festivaliera” riprende la normale attività della Sinfonica di Sanremo con il concerto “Jean Wiener e il suo Concerto" che verrà proposto in due date. Il primo appuntamento è per  Giovedì 25 febbraio alle ore 16,30 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, mentre Venerdì 26 Febbraio alle ore 21,15 l’esibizione sarà al Teatro Comunale di Ventimiglia. A dirigere l’Orchestra sarà il M° Michele Nitti, giovane ma già affermato direttore. Sul palco l’ Orchestra sarà affiancata, inoltre, dalla pianista Ilia Kim.
Il concerto prende il titolo dal brano “Concerto franco-americain per Pianoforte e Archi” del pianista e compositore austriaco Jean Wiener (1896 – 1982), in prima esecuzione a Sanremo, inserito nel programma insieme a due opere di Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) “Concerto in Re minore K. 466 per pianoforte e orchestra” e “Sinfonia N. 35 in Re Maggiore K. 385(Haffner)”.

Michele Nitti (Direttore d’Orchestra) – Nato nel 1981, termina gli studi di Direzione d’orchestra alla sola età di 24 anni diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Daniele Agiman, del quale diviene successivamente assistente. Lo stesso anno si laurea in Lettere e Filosofia con 110/110 e Lode. Nel 2005 viene nominato “miglior studente di Direzione d’Orchestra del Conservatorio di Milano”. Successivamente si perfeziona in Direzione d’Orchestra con Salvador Mas Conde presso il Conservatorio di Musica di Vienna, con Donato Renzetti, e con Gabriele Ferro presso l’Accademia di Musica di Fiesole. Studia inoltre con Riccardo Muti presso la Mediterranean Music Academy di Malta, dove si perfeziona sull’opera italiana e sulla musica sacra. Tra gli impegni recenti ricordiamo l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2009/2010 del Teatro dell’Aquila di Fermo con Francesco Manara, primo violino del Teatro alla Scala di Milano, il Concerto d’Anteprima della Stagione 2009/2010 della Fondazione Pergolesi-Spontini e l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2009/2010 di Civitanova Classica e quella del Teatro Gentile di Fabriano. Ha collaborato con A.Veronesi per una registrazione con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, e con Lorin Maazel come assistente musicale alla regia. Già docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza, attualmente ricopre la cattedra di Esercitazioni Orchestrali e quella di Elementi di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.

Ilia Kim (Pianoforte) – Nata a Seoul, debutta con un recital a 11 anni e vince poi un premio di stato per enfant prodige con borsa di studio per l’estero. Studia e si diploma presso la Hochschule di Berlino, prosegue gli studi a Salisburgo e Hannover, e infine ad Imola. Nel 1994 debutta alla Carnegie Hall di New York. Dal 1998 risiede in Italia, dove suona regolarmente. Suona inoltre in molti paesi europei, negli Stati Uniti, in Brasile e in Cina, anche con le maggiori orchestre. Nel 2001 prende parte a Catania con Andrea Bocelli e Sandro De Palma, sotto la direzione di Donato Renzetti, alla prima esecuzione assoluta di “… malinconia, ninfa gentile” di Azio Corghi, che successivamente  dedica a lei e a De Palma la suite “… di bravura”, tratta da questa composizione. Nel 2002, durante il Tiroler Festspiele di Erl, ha effettuato la prima esecuzione assoluta di “Virginal Dream” di Giovanni Sollima.