La controreplica replica di Maurizio Negroni alle affermazioni del Sindaco Genduso

8 febbraio 2010 | 20:03
Share0
La controreplica replica di Maurizio Negroni alle affermazioni del Sindaco Genduso

“Mi sono limitato a ristabilire la verità dei fatti. Non mi interessa la polemica e tantomeno l’insolenza, la campagna elettorale per il Comune è finita da tempo”

Gentile Direttore,
nel corso della mia quotidiana consultazione del vostro utilissimo ed imparziale sito di informazione, ho avuto modo di leggere  le arroganti e insolenti argomentazioni del sindaco Genduso in merito alle mie affermazioni riguardanti la situazione  delle finanze del Comune di Taggia.
Dopo una prima comprensibile ilarità – ho persino pensato di trovarmi su “ Scherzi a parte “ – il senso di responsabilità nei confronti dei nostri cittadini e l’ incredulità nell’apprendere un tale cumulo di falsità, mi hanno portato a ritenere doveroso inviarLe una replica circostanziata, punto per punto, in merito ai fatti concreti evocati in modo palesemente e volutamente artefatto.
Premetto di voler confermare, e se possibile rafforzare, tutte le mie affermazioni precedenti e di non dovermi scusare di alcunché con nessuno ne’ tantomento nei confronti di un sindaco che ha ormai più volte dimostrato di non essere all’altezza del ruolo
ricoperto.

Ma veniamo ai fatti :

 1 ) “ Questi pochi anni di opposizione hanno fatto perdere lucidità a Negroni “
Negroni cerca di interpretare il proprio ruolo di opposizione con serietà, impegno, correttezza, senza insolentire nessuno, riportando fatti, cifre,eventi che sono sotto gli occhi di tutti i nostri cittadini ; continuerà su questa strada, onorato del ruolo ricoperto, nonostante le continue cadute di stile del sindaco  Genduso.
In merito poi alla mia lucidità, qualcuno farebbe meglio a pensare alla propria :le offese sono sempre un segno di evidente difficoltà e di forte debolezzaconcettuale da parte di chi le esprime.

2) Prosegue il nostro eroe “ Non esiste nel modo più assoluto nessun buco nel bilancio del Comune di Taggia.
Come verificato in Consiglio Comunale il nostro bilancio è perfettamente in equilibrio “
E qui casca….( devo stare attento a quel che dico : il nostro sindaco si avvale da alcuni mesi, a spese dei cittadini,della consulenza di un avvocato….per cui occhioalla penna !).
Il bilancio di cui egli si occupa ( purtroppo ) naviga in tristi e perigliose acque.
Confermo tutti i dati negativi segnalati nel mio precedente COMUNICATO. Invito aconsultare tutti gli atti recenti ( atti del consiglio comunale, osservazioni della Corte dei Conti – particolarmente del 4 dicembre 2009 -, pareri non favorevoli  dei revisori dei conti , relazioni e pareri negativi dell’ufficio ragioneria del Comune, ecc.). Saro comunque disponibile a fornirne copia a chi me la richiedera’!
Ma la chicca più recente si ricava dalla delibera di giunta n. 9 del 19 gennaio 2010 ( consultabile da tutti coloro che ne avranno il coraggio sul sito www.taggia.it – atti- delibere di giunta ) che ha l’inquietante titolo “ patto di stabilità – presa d’atto del mancato raggiungimento dell’obbiettivo – determinazioni”. In questa delibera vengono elencati tutti i limiti all’azione finanziaria del 2010 nel nostro comune : e tra essi cinque per cento di trasferimenti in meno, nessuna possibilità di contrarre mutui, nessuna
collaborazione ne’ assunzione sotto nessuna forma, ma soprattutto l’obbligo di ridurre la spesa da 13.651 milioni a 12.,353….
E ancora. Come mai dal gennaio 2010 sindaco e assessori di Taggia hanno dovuto ridurre il proprio “stipendio “ del 30 % ? Pura beneficenza ? Perché il sindaco non ci parla di una recentissima riunione tra Giunta e responsabili degli uffici, in cui gli stessi sono stati pressantemente invitati a non contrarre alcun impegno di spesa che non vada oltre l’indispensabile e ordinaria amministrazione ?
I cittadini potranno autonomamente valutare ove si annida il vero Pinocchio !

3) “ Anche Sanremo sforera’ il patto di stabilita’ “
Anche qui c’è un piccolo dettaglio, sindaco : Sanremo ha ricevuto una situazione fallimentare dal Sindaco Borea, causa anch’essa delle sue dimissioni.
La sua amministrazione, invece, ha ricevuto un avanzo di amministrazione nel 2007 di2.998.905…
Si tratta di un paragone totalmente fuori luogo !

Ma ora andrò più in fretta: non vorrei annoiare e rattristare oltre i nostri cittadini.

4) “ Arma è sconvolta da due anni  dai lavori di Area 24 ; preoccupante pessimismo di Negroni ”
Evidentemente il Sindaco frequenta poco il centro di Arma. Nega l’evidenza. Non è in grado di fornire una data certa di fine lavori per la pista ciclabile – tratto diArma -, non conosce la triste situazione del commercio, anche in Via Colombo, il pontino quando verrà ultimato ? Anche se lui va in bicicletta, ha mai provato a parcheggiare il lunedi’ ad Arma ?

5) “ Taggia è virtuosa nella raccolta differenziata, non è una pattumiera provinciale, Negroni, quando era assessore provinciale,  votò favorevolmente per la discarica di Costa dei Frati a Taggia “

La raccolta differenziata è semmai un merito da riconoscere ai nostri cittadini, Negroni voto’ ben due volte contro la discarica nel nostro territorio, se ne impegno’ in campagna elettorale, sostenne l’incarico all’avvocato Mauceri peril ricorso al TAR, è tutt’ora nettamente contrario a qualsiasi impianto di alcungenere sul nostro territorio ( vedi anche  le recenti iniziative). E il nostro
Sindaco ? Dopo essersi impegnato in campagna elettorale contro la discarica, cambio’ idea, si rese disponibile, bla – bla, ecc. Ora siamo il centro diraccolta provinciale del rifiuto ( e non solo di quello ) e lo rimarremo chissa’ ancora per quanto. Chiedere agli abitanti della zona che, felici dei profumi in cui sono costretti a vivere da mesi, si sono costituiti in un comitato contro la discarica….

6) “ Del cimitero è responsabile la precedente amministrazione “
E’ vergognoso argomentare in questo modo. La precedente amministrazione realizzo’ un nuovo cimitero che risolse e risolvera’ il problema per altri decenni. Non accetto lezioni da chi lascio’ per almeno sette mesi la tomba dei nostri parroci in uno stato di abbandono veramente indegno. Ai cittadini interessa piuttosto, dopo gli annunci a vuoto, quando e con quali soldi ( ……! ) il nostro
cimitero ritornerà ad essere sicuro e finalmente dignitoso?  

7 “ Biblioteca,scuole, ex caserme Revelli “
La biblioteca è stata chiusa, dalla sera alla mattina, senza neanche un manifesto di avviso per gli utenti. Sarebbe stato un cenno di rispetto e di educazione. La prossima resterà un sogno… Per quanto attiene alle scuole, vedremo nei prossimi mesi se le scelte dell’amministrazione si saranno rivelate lungimiranti…le ex-caserme Revelli sono sempre li’, poverine! Auguri. Anche a loro.

Concludendo. Mi sono limitato a ristabilire la verità dei fatti. Non mi interessa la polemica e tantomeno l’insolenza.La campagna elettorale per il Comune è finita da tempo : ma forse qualcuno non se ne è accorto o fa finta di niente, proseguendo magari per sostenere qualche amico Presidente di regione…Ma dal momento che il nostro bilancio è sanissimo e “ tutto va bene madama la marchesa” il nostro gruppo PDL non mancherà nei prossimi mesi di evidenziare e continuare a denunciare ai cittadini una situazione che purtroppo già vivono quotidianamente.
Grazie per l’attenzione.

Maurizio Negroni  – gruppo PDL Comune di Taggia