In occasione del Festival di Sanremo “Libri & Canzonette” tre incontri a cura del Centro Kenton

11 febbraio 2010 | 09:06
Share0
In occasione del Festival di Sanremo “Libri & Canzonette” tre incontri a cura del Centro Kenton

Nella settimana della kermesse saranno infatti realizzate alcune presentazioni di libri a tema musicale, che avranno sede presso la Sala “Ranuncolo” del Palafiori, gentilmente concessa dal Comune e dalla Sanremo Promotion

E’ tempo di Festivàl a Sanremo, anche se non si direbbe data l’austerità imposta dalla non felice congiuntura amministrativa… Il Centro Studi Musicali “Stan Kenton”, uno dei più stimati (e dei pochi) centri di ricerca musicologica in Liguria, ha deciso ugualmente di offrire alla cittadinanza e agli ospiti alcuni momenti di condivisione culturale.
Nella settimana della kermesse saranno infatti realizzate alcune presentazioni di libri a tema musicale, che avranno sede presso la Sala “Ranuncolo” del Palafiori, gentilmente concessa dal Comune e dalla Sanremo Promotion.
La rassegna s’intitola “Libri & Canzonette” e prevede tre incontri con diversi orari e tematiche: giovedì 18 febbraio alle ore 17,30 verrà presentato il tanto atteso “Zibaldone del Festivàl”, il nuovo libro curato editorialmente dalla Mellophonium Broadsides con l’apporto degli Accademici della Pigna ed altri studiosi ed operatori culturali. L’opera è stata realizzata la compartecipazione dell’Assessorato alla Promozione turistica e alla Cultura. Ospite d’onore della presentazione sarà il critico musicale Dario Salvatori, storico socio onorario ed amico del Centro Studi. Il secondo incontro è previsto venerdì 19 al mattino, quando alle ore 11.30 verrà presentato l’ultimo libro di Freddy Colt, intitolato “Spaghetti Swing – Prontuario biografico della canzone jazzata”, uscito a fine 2009 per i tipi di Editrice Zona. A presentare l’autore e l’opera sarà il critico Giovanni Choukhadarian. “Libri & Canzonette” si concluderà quindi sabato 20 alle ore 17,30 con la presentazione del saggio “Cesare Andrea Bixio – L’attività musicale di Bixio per l’industria cinematografica” scritto dal giornalista sanremese Valerio Venturi, direttore della testata “Mellophonium”, ed edito da Libreria Universitaria. Ad introdurre l’autore sarà Claudio Porchia.
Nel corso dei tre incontri, inoltre, sarà distribuito gratuitamente il 19° numero della rivista di cultura musicale “The Mellophonium”, che uscirà per l’occasione. Si tratta di una particolare edizione bilingue (italiano/inglese) dedicata al direttore d’orchestra jazz Stan Kenton (1912-1979) per il 30° anniversario della scomparsa.
Un’ulteriore espressione dell’impegno e dell’intraprendenza editoriale profusi da oltre 10 anni dal Centro Studi Stan Kenton di Sanremo.
Gli incontri di “Libri & Canzonette” sono ad ingresso libero.