San Bartolomeo Al Mare |
Golfo Dianese
/
Imperia
/
Societa
/
Sport
/

Imperia: scatta domani la 38 esima edizione della Combinata vela – sci per non vedenti

25 febbraio 2010 | 10:59
Share0
Imperia: scatta domani la 38 esima edizione della Combinata vela – sci per non vedenti

Quanto questo evento sia una stupenda vetrina dei valori del nostro territorio lo dimostra la presenza significativa e determinante della Regione Liguria alla quale si sono associate le più importanti realtà commerciali imperiesi

Scatta domani la 38 esima edizione della Combinata vela – sci , regata internazionale riservata alle classi Optimist, 420, Laser, Equipe, e Meteor  per non vedenti. Pur con i suoi 38 anni la manifestazione conserva la sua originalità e come poche sa  esprimere con una perfetta sintesi le caratteristiche che fanno del nostro territorio un qualcosa di speciale: oggi sei con gli sci ai piedi che sfrecci su splendide piste innevate , domani sei al timone di una barca in mezzo ad onde spumeggianti. Che l’edizione non invecchi lo dimostrano i 150 partecipanti che prenderanno il via in una regata che si preannuncia combattutissima.
La formula è quella di sempre, ma cambia il palcoscenico; infatti dopo 37 anni la regata lascia Imperia e approda a San Bartolomeo al Mare dove l’amministrazione comunale ha saputo cogliere l’opportunità determinata dalle problematiche che
rendevano difficoltoso se non impossibile il mantenimento delle prove in mare ad Imperia. Lo Yacht Club Imperia di fronte ad obbiettive difficoltà e tentennamenti legate alla costruzione del nuovo porto ( e non solo) ha dovuto, seppur con qualche rimpianto, lasciare Imperia e avvalersi dell’ospitalità e disponibilità del neonato Club Nautico San Bartolomeo a cui la piccola, ma intraprendente  municipalità  ha riservato spazi e strutture nel contesto del porticciolo turistico: una risposta seria all’esigenza di trovare nuove alternative al turismo tradizionale.
Venerdì mattina sulle nevi di Monesi, forte della sua rinnovata vitalità determinata dalla moderna seggiovia, si svolgeranno due manche di slalom gigante a cui faranno seguito sei prove in mare nel golfo di San Bartolomeo al Mare.
Tra i partecipanti numerosi atleti dello Yacht Club Imperia che con la sua squadra Optimist e 420 si aspetta di veder concretizzato il significativo lavoro svolto nei mesi invernali.
Quanto questo evento sia una stupenda vetrina dei valori del nostro territorio lo dimostra la presenza significativa e determinante della Regione  Liguria alla quale si sono associate le più importanti realtà commerciali imperiesi come “ Fratelli Carli “ , “ Linea Mediterranea” “ Alberti” ed Agnesi” Premiazioni Domenica pomeriggio al termine delle regate.