Imperia: premiate le “Azioni buone per l’ambiente”
Amoretti:”E’ prerogativa del C.E.A. l’educazione del cittadino al rispetto dell’ambiente.”
Grande festa di bambini all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente presso l’Università di Imperia.
Mercoledì 24 febbraio alle h. 10 presso l’Aula Magna del Polo Universitario si è tenuta la premiazione del concorso “Azioni buone per l’ambiente” organizzato dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia congiuntamente alla Società Nordiconad.
Il C.E.A. e la società Nordiconad hanno infatti stipulato il 10 giugno 2008 un protocollo di intesa per porre in essere congiuntamente diverse azioni dirette alla salvaguardia dell’ambiente, attuando politiche concrete di riduzione della produzione dei rifiuti e del loro impatto ambientale e azioni di sensibilizzazione dei cittadini e degli operatori sulla problematica dei rifiuti.
Questo concorso a premi diretto alle scuole si inserisce nelle iniziative – programmate nel protocollo di intesa – relative alla promozione dell’educazione ambientale. Il concorso è stato bandito al termine dello scorso anno scolastico (2008/2009) con il titolo significativo “Azioni buone per l’ambiente”, con lo scopo di stimolare i ragazzi tramite l’elaborazione dei loro lavori a riflettere sull’importanza del rispetto dell’ambiente e su come con poche e semplici azioni si possa contribuire alla sua conservazione.
Al concorso hanno partecipato 15 classi di sei scuole della primaria, che hanno presentato lavori nelle tre categorie “Disegni o manufatti”, “Fotografie” e “Racconti brevi o poesie”. (Le scuole medie non hanno partecipato al concorso). Le classi che verranno premiate sono nove. I premi erano offerti dalla Nordiconad in forma di buoni acquisto di materiale scolastico spendibile presso supermercati Conad.
Alla premiazione erano presenti – oltre al dott. Giovanni Amoretti, assessore all’Ambiente del Comune, e all’ing. Giuseppe Enrico, Direttore del C.E.A. e dirigente del Settore Ecologia del Comune – il dott. Giorgio Rocca, Direttore Nordiconad Liguria, e il dott. Paolo Michelis, Presidente Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti (A.N.C.D.) Liguria e Piemonte.
Vincitrice del concorso per la categoria “disegni o manufatti” è stata la Classe “II B” Castelvecchio – con il disegno “Rispettiamo l’ambiente”. Nella categoria “fotografie" la prima classificata è stata la Classe “V A” Largo Ghiglia con la foto "Azioni buone per l’ambiente". Per la sezione "racconti brevi e poesie" si è piazzata al primo posto la classe "III" Pontedassio con "Il bambino e il suo esempio". Infine un premio speciale è stato assegnato alla "V B" Via Gibelli per l’opera "Menù a km 0"
L’assessore all’ambiente del comune di Imperia, Giovanni Amoretti, ha voluto inoltre sottolineare che:" E’ prerogativa del C.E.A. l’educazione del cittadino al rispetto dell’ambiente. Logicamente questo percorso deve iniziare sin dalla fanciullezza quando, per ovvie ragioni di apprendimento, è più facile recepire dati e regole sulla "cultura dell’ambiente". Proseguendo l’assessore ha aggiunto:" Certo non bisogna dimenticare altri importanti temi, come quello della raccolta differenziata o dell’uso consapevole e responsabile del mezzo di transporto. Tutto ciò però, nel contempo, perderebbe di efficacia se non fosse inserito in un contesto culturale più ampio e radicato, contesto che deve nascere, appunto, dalla sensibilizzazione di giovani e giovanissimi sull’argomento"