Grande Andrea Anselmi sul podio nella maratonina Nice-Monaco

8 febbraio 2010 | 09:52
Share0
Grande  Andrea Anselmi sul podio nella maratonina Nice-Monaco

L’ultramaratoneta corre i 21,097 km della storica Nice-Monaco e si classifica secondo in 1h11:54: unico ligure quest’anno due volte sotto la soglia di 1h12’

Denominata “Nice-Monaco una corsa da leggenda, una maratonina d’eccezione” che ha visto la sua prima edizione nel lontano 12 marzo 1905!
Domenica 7 febbraio si è disputata la XII edizione dal suo ritorno nel calendario internazionale e titolata “La corsa del Sole Nice-Monaco” ovvero quando l’Europa è ancora sotto il grigiore dell’invenro, è bello correre lungo il mare e a gustare le bellezze dell Costa Azzurra.
Il percorso di gara ha visto la partenza da quai dui Commerci del porto di Nizza e l’arrivo al parvis dello Stadio Louis II di Monaco.
Dopo la notevole prestazione alla XIV Maratonina dei Turchi a Ceriale (1h11:04), questa volta Andrea ANSELMI torna ad impegnarsi sulla distanza di mezza maratona in preparazione ai prossimi impegni sulla maratona e nell’ultramaratona, quest’ultima la sua consolidata specialità.
Nell’impegnativo percorso litoraneo da Nizza a Monaco, Anselmi ha trovato un solo avversario in grado di batterlo, il matuziano Diego Filippi, che al contrario di Anselmi, la distanza della mezza maratona è il suo massimo impegno, quindi fortissimo dai 5000 metri ai 21,097 km, distanze più congeniali, ma inattivo su distanze superiori dove Anselmi, ad esempio, lo scorso anno ha conquistato il 15° posto al Campionato Mondiale nei 50 km.
Per tutti e due questi validissimi atleti comunque un grande tempo, hanno corso ad un’andatura poco inferiore ai 18 km/h! Sul podio monegasco è salito anche il francese Anthony Caveriviere in 1h12:37.
Altre tre atleti della Sanremo Runners hanno firmato l’arrivo della corsa monegasca: 24° Diego Di Toma in 1h20:11 (in preparazione alle consuete distanze di ultramaratona), 191° Paolo Piccone in 1h36:22 e 495° Alessio Bosco in 1h49:32.
La squadra bianco-azzurra della Sanremo Runners ringrazia la nota azienda Sanremo Pesca SpA (www.sanremopesca.it) per la collaborazione.
Alla corsa monegasca hanno tagliato il traguardo 1089 partecipanti, di cui 211 donne.