GEF 2010: successo annunciato per la I edizione di Sanremojunior

12 febbraio 2010 | 12:52
Share0
GEF 2010: successo annunciato per la I edizione di Sanremojunior

Sanremojunior sarà un concorso internazionale canoro e musicale per cantanti solisti (musica leggera) e musicisti solisti (classica e folk) dai 6 ai 15 anni.

Sulla base dei numeri ufficiali, il GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola è l’evento, con cadenza annuale, che porta più presenze a Sanremo dopo il Festival della Canzone italiana. Un vero patrimonio per la nostra città!
L’ultima edizione del GEF ha richiamato nella città dei fiori studenti, insegnanti, operatori, e accompagnatori da tutta Italia e da ogni parte del mondo. Oltre 2.600 partecipanti provenienti da 23 Paesi, 112 scuole, per più di 7.000 presenze alberghiere e 19.000 visitatori alle finali di Sanremo. 250.000 euro per gli hotel e un indotto commerciale stimato in un milione e mezzo di euro!
Come manifestazione collaterale del GEF con finali a Sanremo dal 21 la 25 aprile, quest’anno viene organizzata la I edizione di Sanremojunior, concorso internazionale canoro e musicale per cantanti solisti (musica leggera) e musicisti solisti (classica e folk) dai 6 ai 15 anni. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sanremo e da Sanremo Promotion. I partecipanti cantanti e musicisti di sanremojunior presenteranno cadauno due brani in due momenti diversi: presumibilmente giovedì 22 aprile mattina e sera.
“Sono alcuni anni che ho in mente di organizzare questa importante manifestazione internazionale che manca alla nostra città – ci ha detto Paolo Alberti Ideatore e Presidente – L’età dei partecipanti è stata scelta appositamente sotto i 16 anni che è l’età minima per partecipare a Sanremo Lab, a cui sanremojunior con la sua popolarità che sta già acquisendo, si augura di fare da “apripista” per il futuro. Il mio augurio è che i partecipanti a sanremojunior, una volta arrivati all’età minima richiesta si iscrivino  a Sanremo Lab.”
“La manifestazione già da questa 1° edizione – continua Alberti – ha avuto un boom d’iscrizioni, anche grazie alla mia presenza negli anni di giurato o presidente di giuria a concorsi all’estero, in particolare nei Paesi dell’Est che saranno sempre più importanti per il turismo della nostra città e della nostra provincia. Il Comitato di sanremojunior è stato costretto ad escludere oltre 104 brani! I 36 partecipanti finalisti, con 72 brani ammessi alle finali provengono da 16 nazioni: Italia, USA, Russia, Bielorussia, Lituania, Kyrgyzstan, Kasakistan, Tajikistan, Georgia, Ucraina, Romania, Bulgaria, Serbia, Moldavia, Macedonia, Afganistan.”
“Quali contributi economici riceverete per questa manifestazione?”
“Contributi? – conclude Alberti-… speriamo bene…”

Nella foto il Cav. Uff. Paolo Alberti, ideatore e patron del GEF con Katia Ricciarelli