Domenica 7 marzo a Perinaldo pomeriggio di animazioni per bambini e di osservazioni astronomiche

22 febbraio 2010 | 17:23
Share0
Domenica 7 marzo  a Perinaldo pomeriggio di animazioni per bambini e di osservazioni astronomiche

Le animazioni che proponiamo ai bambini si svolgono sempre in forma di laboratorio, e trattano argomenti che variano di volta in volta

L’Osservatorio astronomico Cassini di perinaldo segnala  il suo prossimo appuntamento:
Domenica 7 marzo pomeriggio di animazioni per bambini e di osservazioni astronomiche.

Programma:

Ore 16,30-17,30 : “Stelle e  Pianeti,  solari ed extrasolari ” animazione.
Costruiamo insieme un cappellino che indossato ci assegnerà un ruolo: io sono il Sole, la nostra Stella;  tu Giove, dove ti trovi ? quanti satelliti ti girano intorno? il nuovo pianeta extrasolare lo chiamo….

ore 17,30 -19:  osservazione del cielo ai telescopi, Venere e Marte, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie (anche per adulti).

Le animazioni che proponiamo ai bambini si svolgono sempre in forma di laboratorio, e trattano argomenti che variano di volta in volta; quella del 7 marzo 2010 vuole permettere da una parte di imparare, o rispolverare per chi già conosce, i nomi dei pianeti che girano intorno al Sole e  la loro posizione all’interno  del nostro sistema solare, dall’altra di entrare nel merito dell’attualità della ricerca di “altre terre”  e dell’importanza della  scoperta di nuovi pianeti che girano attorno ad altre stelle; fantasticando  i bambini danno nomi ai  nuovi mondi, giocano con i loro abitanti fantastici, ma  scoprono o riflettono sulla possibilità di esistenza di altre forme di vita.