Dal 26 febbraio al 14 marzo a Ospedaletti terza edizione di “E’ tempo di….carciofi”

24 febbraio 2010 | 11:18
Share0
Dal 26 febbraio al 14 marzo a Ospedaletti terza edizione di “E’ tempo di….carciofi”

L’iniziativa mira a valorizzare uno dei prodotti orticoli più presenti sulle alture di Ospedaletti che, grazie alle particolari condizioni del clima e della terra, rappresenta un ottimo alimento dalle proprietà organolettiche

Dal 26 febbraio al 14 marzo 2010, il Comune di Ospedaletti organizza  la terza edizione di “E’ tempo di….carciofi” –  manifestazione  per la promozione del carciofo coltivato ad Ospedaletti, insignito nel 2008 del  marchio De.C.O. (Denominazione comunale di Origine). All’iniziativa  hanno aderito quest’anno 23 esercizi pubblici tra ristoranti, alberghi,   pizzerie e bar che nel periodo sopradetto delizieranno cittadini e turisti con un proprio menu a base di carciofi coltivati  nelle campagne di  Ospedaletti.
L’iniziativa mira a valorizzare uno dei prodotti orticoli più presenti sulle alture di Ospedaletti che, grazie alle particolari condizioni del clima e della terra, rappresenta un ottimo alimento dalle proprietà organolettiche uniche che ben si adatta a tutti gli accostamenti con altri prodotti tipici del nostro territorio. Il carciofo arricchisce numerosi primi piatti, valorizza carni e pesci, è un ottimo contorno, nonché perfetto antipasto e soprattutto alimento valido per chi ama seguire una dieta leggera. Non tutti sanno che  anche il gambo dei carciofi più teneri è ottimo come le parti “nobili”. Vale la pena, inoltre,  segnalare le proprietà terapeutiche del carciofo, conosciute fin dai tempi dei Greci e degli Egizi per contrastare sindromi renali ed epatiche. E’ diuretico, ottimo cibo per i diabetici e per chi ha problemi di colesterolo.
Un invito, dunque, per tutti a scoprire le  straordinarie proprietà del carciofo e la sua squisita versatilità in cucina.
La manifestazione, inserita nella “Festa di Primavera 2010” promossa dalla Provincia di Imperia, sarà allietata dalle seguenti iniziative collaterali gratuite:

Lunedi 1° Marzo 2010 – ore 17,30 Palazzo Comunale Sala del Consiglio Presentazione del libro “Pan e pumata” di Raffaella Fenoglio
Edizioni Seneca – A cura del Dr. Diego Marangon

Sabato 6 Marzo 2010 – ore 15.00 Ritrovo presso il Portico comunale di Via XX Settembre 34
Passeggiata guidata alle coltivazioni collinari di carciofi  a cura di Marco Macchi
della Coop. S.T.R.A.D.E Liguria da scoprire

Lunedi 8 Marzo 2010 – ore 17,30 Palazzo Comunale Sala del Consiglio
Presentazione del libro di Paola Tiezzi “Il profumo del sole sulle foglie del fico”
Edizioni Zona – A cura del Dr. Diego Marangon
In occasione della “Festa della donna” a tutte le signore verrà offerto un omaggio floreale

Domenica 14 Marzo 2010
Dalle ore 9 alle ore 12 prove cronometrate sul circuito di Ospedaletti (con esclusione della S.Aurelia) delle macchine partecipanti all’ottava rievocazione della Coppa Milano Sanremo;
Dalle ore 9 alle ore 18  Passeggiata Corso Regina Margherita
Esposizione cose d’altri tempi, collezionismo e curiosità – a cura dell’Associazione “Belle Epoque” di  Sanremo
 – ore 15.00 Ritrovo presso il Portico comunale di Via XX Settembre 34
Passeggiata guidata alle coltivazioni collinari di carciofi  a cura di Marco Macchi
della Coop. S.T.R.A.D.E Liguria da scoprire

E per finire ancora una nota stuzzicante: al termine di ogni presentazione libro (1 e 8 marzo) a tutti i convenuti sarà offerto un aperitivo con specialità a base di carciofo.