Confcommercio chiede il rinvio del termine di scadenza della domanda di rimborso per le mareggiate

23 febbraio 2010 | 14:46
Share0
Confcommercio  chiede il rinvio del termine di scadenza della domanda di rimborso per le mareggiate

Il protrarsi del maltempo per diversi mesi ha impedito alle imprese colpite di effettuare una stima sufficientemente accurata e dettagliata dei danni subiti e raccogliere il materiale necessario a documentarla nella maniera migliore

La presente da Confcommercio Provincia di Imperia per segnalare la richiesta che l’associazione inoltrerà alla Regione Liguria per ottenere il rinvio del termine di scadenza del bando indetto dall’ente per il rimborso dei danni provocati dal maltempo e dalle mareggiate degli ultimi mesi.
Stando anche a quanto riportato da giornali, siti, radio e televisioni locali, le avverse condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato questo inverno, e che tuttora imperversano in provincia di Imperia, hanno causato danni ingenti a molte imprese del territorio, in particolare agli stabilimenti balneari e alle altre attività commerciali situate a ridosso delle spiagge.
Proprio il protrarsi del maltempo per diversi mesi ha impedito alle imprese colpite di effettuare una stima sufficientemente accurata e dettagliata dei danni subiti e raccogliere il materiale necessario a documentarla nella maniera migliore.
Per questo motivo molte attività commerciali che avrebbero avuto diritto a domandare il rimborso non sono riuscite a rispettare la scadenza di venerdì 12 febbraio fissato dalla Regione per l’inoltro della richiesta al referente preposto. La mancata attribuzione di tale rimborso rischia di compromettere in maniera drammatica la situazione di imprese già duramente provate e messe praticamente in ginocchio proprio dalle avverse condizioni meteorologiche. Difficilmente infatti, in questo periodo di crisi, ci sarà a breve la possibilità di rifarsi economicamente dei danni subiti, potendo contare solo sulle proprie forze di onesti e infaticabili esercenti. Senza un intervento adeguato da parte della Regione Liguria a sostegno di queste attività, drammaticamente colpite dalla sorte, si rischierebbe quindi di compromettere seriamente l’offerta ricettiva della provincia di Imperia per l’estate 2010, causando un danno incalcolabile e forse irreparabile all’intero tessuto sociale, politico ed economico della realtà ponentina.
Non va poi dimenticato che anche l’ultimo fine settimana, successivo all’originaria data di scadenza del bando, ha portato in provincia di Imperia una nuova ondata di maltempo. La mareggiata di venerdì 19 febbraio ha causato altri ingenti danni, che saranno sicuramente da aggiungere a quelli già provocati dalle piogge e dalle mareggiate di novembre, dicembre e gennaio, senza dimenticare il preoccupante fenomeno di erosione della costa.
Inoltre va evidenziato come la mancata partecipazione di gran parte delle imprese a cui il bando era rivolto renderebbe l’iniziativa del tutto vacua e impopolare, impedendo il proseguimento della auspicata collaborazione tra gli enti amministrativi e gli esercizi commerciali per un fondamentale miglioramento dei servizi offerti in chiave turistica, in vista anche della possibile e invocata crescita del fenomeno in provincia di Imperia.
Per questo, confidando nell’interesse della Regione Liguria nella tutela dell’attività delle imprese che da sempre contribuiscono a rendere vivo il territorio, Confcommercio Provincia di Imperia in rappresentanza delle imprese associate ha chiesto il rinvio del termine di scadenza della domanda di rimborso a lunedì 1° marzo, certa che un doveroso posticipo permetterà alle attività commerciali colpite dal maltempo di inoltrare la propria richiesta e tornare a lavorare con impegno e ottimismo al successo ricettivo della prossima estate.