Caritas Europa ha lanciato la campagna “Zero Poverty”

5 febbraio 2010 | 11:22
Share0
Caritas Europa ha lanciato la campagna “Zero Poverty”

In questo contesto S.E Mons. Alberto Maria Careggio visiterà martedì 16 febbraio alle ore 16 il Centro Diurno (del Centro di Ascolto Caritas) in via Parodi a Sanremo, dove incontrerà i volontari e le persone che usufruiscono del servizio

La povertà è uno scandalo inaccettabile per il 21° secolo. È questo il messaggio centrale che Caritas Europa ha lanciato il 27 gennaio, presentando al Parlamento europeo a Bruxelles la campagna "Zero Poverty" in occasione dell’Anno europeo di lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Il 2010 infatti è stato proclamato dall’Unione europea Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale. In questo quadro, che vede impegnate le istituzioni di tutto il continente, a partire dall’Unione europea e dai governi nazionali, anche le realtà ecclesiali sono chiamate a offrire un contributo di riflessione e sensibilizzazione.
Caritas Europa, in collaborazione con le Caritas nazionali, ha promosso, allo scopo, un’articolata campagna, intitolata "Zero poverty – Povertà zero", alla quale Caritas Italiana invita ad aderire.
Papa Benedetto XVI darà il suo autorevole contributo al lancio dell’iniziativa europea, con un gesto di elevato valore pastorale e simbolico: visiterà, domenica 14 febbraio 2010 (memoria di Cirillo e Metodio, santi patroni d’Europa), l’ostello Caritas "Don Luigi Di Liegro", in via Marsala, a Roma. I vescovi di tutta Europa saranno invitati a visitare a loro volta un servizio per i poveri nelle rispettive diocesi.
In questo contesto S.E Mons. Alberto Maria Careggio visiterà martedì 16 febbraio alle ore 16 il Centro Diurno (del Centro di Ascolto Caritas) in via Parodi a Sanremo, dove incontrerà i volontari e le persone che usufruiscono del servizio.