Canile di Ventimiglia:precisazioni del servizio Veterinario dell’ASL

3 febbraio 2010 | 12:30
Share0
Canile di Ventimiglia:precisazioni del servizio Veterinario dell’ASL

La valutazione espressa in una nota del 26/1/2010 si riferisce alla capienza massima di 80 cani, utilizzando la superficie attualmente occupata dal canile, per la ristrutturazione della stessa nel rispetto dei parametri definiti nella Delibera regionale

Con riferimento ai recenti articoli di stampa riguardanti il canile di Ventimiglia, dove si riportavano valutazioni attribuite al Direttore della S.C. Sanità animale di questa ASL, si rende necessario precisare quanto effettivamente dichiarato, nel contesto di una più ampia relazione tecnica richiesta dal Comune stesso.

In particolare la valutazione espressa in una nota del 26/1/2010 si riferisce alla capienza massima di 80 cani, utilizzando la superficie attualmente occupata dal canile, per la ristrutturazione della stessa nel rispetto dei parametri definiti nella Delibera regionale del 3/8/2001:
· Box interno chiuso avente superficie minima di 4 mq.
· Area esterna comunicante e recintata avente superficie minima di 8 mq. In grado di ospitare uno o più cani a secondo della taglia.

Seguendo questi parametri l’area attualmente adibita a canile potrebbe, una volta ristrutturata, ospitare un numero massimo di 80 cani suscettibile di aumento in base alla taglia degli animali ricoverati

Nella stessa nota il servizio veterinario della ASL precisa che la delibera regionale citata esplicita, nel caso di realizzazione di una nuova struttura, che la stessa rispetti altri parametri oltre alla capacità di ricovero della struttura, tra i quali, la localizzazione del sito lontano dai centri abitati.

Si precisa, infine, che il canile di Peglia è una struttura preesistente alle disposizioni normative regionali e che pertanto è in deroga alle stesse.