Basket: week end in chiaro scuro quello delle squadre dei miniatleti “orange”

22 febbraio 2010 | 09:34
Share0
Basket: week end in chiaro scuro quello delle squadre dei miniatleti “orange”

Sabato pomeriggio la netta supremazia di gioco ha portato ad una sonora vittoria i bambini di Ospedaletti sulla compagine del BVC 00, quella dove giocano i più piccoli giocatori di Villa Citera, nati nel 2000

Week end in chiaro scuro quello delle squadre dei miniatleti "orange" nel  doppio incontro esterno che ha visto opposti gli Aquilotti e gli Esordienti del  BVC. Sabato pomeriggio infatti la netta supremazia di gioco ha portato ad una  sonora vittoria i bambini di Ospedaletti sulla compagine del BVC 00, quella  dove giocano i più piccoli giocatori di Villa Citera, nati nel 2000.
Il risultato finale di 15-3 premia il gioco corale finalmente espresso totalmente anche fuori casa dai piccoli di Davide Morabito.
Si vuole nuovamente riconoscere una particolare menzione per le ragazze Sara  Lucato, Alice Bruno, e Beatrice Bottini, davvero molto brave e intraprendenti, anche nel suggerire ai compagni e finalizzare ottime giocate sotto canestro.
Grande profusione ed  impegno oltre che punti sono arrivati anche da Andrea Cirone e Mattia Marzola, che sono apparsi in netto miglioramento, a premio della costanza negli allenamenti. Gli altri componenti “storici” della squadra hanno apportato grande aiuto ai compagni, anche sacrificandosi personalmente.
Emblematico il caso di Edoardo Conti, espulso nella penultima frazione di gioco per il raggiunto limite di falli, e molto rattristato di questo: così facendo ha però tamponato più volte diversi attacchi in contropiede del BVC e risultando il vero regista difensivo. Come sempre il miglior realizzatore è stato Alberto Fiore, il più illuminato playmaker Giacomo Perotto, il giocatore che lotta di più su tutti i palloni Francesco Streppa, ma un notevole balzo di qualità si è apprezzato da Francesco Ghiretti.
Ciò che conta davvero è vedere il gruppo molto unito e in forte crescita sotto il profilo della determinazione e nella precisione dei movimenti.
Situazione radicalmente opposta per gli Esordienti, dove oltre ai ragazzi del  97-98 giocano molti dei bambini impegnati nel torneo Aquilotti. Qui si è  osservata una differenza di qualità di gioco oltre che di fisicità tra gli  orange ed i bianco-verdi, a tratti quasi imbarazzante. Il pur grande divario di  altezza, dovuto al fatto che molti giocatori di Ospeletti hanno anche tre anni di meno rispetto alla media dei giocatori del campionato esordienti, non può giustificare in pieno le carenze di gioco e di corsa palesate nel corso della partita persa di oltre 20 punti. Urge senza dubbio più impegno durante la settimana per velocizzare ed armonizzare il gioco di squadra, per correre ai  ripari già dal prossimo impegno, nuovamente esterno, con l’Imperia.

BCO Aquilotti:
Bruno A., Bottini B., Cirone A., Conti E., Fiore A., Ghiretti F., Lucato S., Marzola M., Perotto G., Streppa F.

BCO Esordienti:
Bruno A., Camerino S., Carletti M., Cirone L., Conti E., Di Virgilio N., Fiore  A., Ghiretti F., Lucato S., Perotto G., Streppa F.