A Diano Marina si è formato il Gruppo Omogeneo per Diano Indipendente

14 febbraio 2010 | 12:23
Share0
A Diano Marina si è formato il Gruppo Omogeneo per Diano Indipendente

Tale Gruppo si prefigge diversi scopi fra i quali lo sviluppo e la crescita umana, culturale e economica del golfo dianese

Si è spontaneamente formato in Diano Marina, il Gruppo Omogeneo per Diano Indipendente. Tale Gruppo si prefigge diversi scopi fra i quali lo sviluppo e  la crescita umana, culturale e economica del golfo dianese. A tale scopo
Organizza eventi, manifestazioni, raccolte firme e quant’altro
In seguito alle votazioni del 12 Maggio 2009, il governo ha ricevuto l’approvazione alla costruzione di centrali nucleari sul suolo italiano.
In base a una mappa prodotta dalla cnen, si sono individuati 4 siti ove è probabile che costruiscano queste centrali.
La Liguria non è fra questi.
Questo non è giusto. Tutti conoscono i benefici e i vantaggi in termini di  occupazione e di valorizzazione del territorio che una centrale nucleare porta  con se.

I motivi che hanno portato all’esclusione della nostro regione sono
principalmente 2:
– la mancanza di acqua
– la sismicità della zona

Questi però sono in realtà  problemi minimi e facilmente risolvibili: innanzi per il rafreddamento si può usare l’acqua di mare, che nel caso  verrebbe desalinizzata dal calore del nucleo, e potrebbe, in seguito a raffreddamento, essere utilizzata per scopi vari, risolvendo la cronica  mancanza di acqua della nostra zona.

In secondo luogo la sismicità è relativa, in zone ben più sismiche della nostra esistono Centrali Nucleari da Decenni. Basti pensare al Giappone dove le tecniche antisismiche sono all’avanguardia e le centrali Nucleari funzionano a
pieno regime e senza problemi.

Un ultimo dettaglio non trascurabile: si prevede che le centrali saranno concluse entro il 2018, ma conoscendo tutti  i problemi che ci vogliono per la messa in sicurezza di una centrale nucleare si prevede che i lavori  finiranno entro il 2025 circa.
Per quella data il fabbisogno di energia elettrica dell’Italia sarà aumentato rispetto ad oggi. E così le 4 centrali che se costruite oggi fornirebbero il  25% dell’energia italiana, nel 2025 non arriveranno nemmeno al 9%. Serviranno perciò nuove centrali. Ecco perchè candidarci già oggi!

Per tali motivi pensiamo che la Zona della Caserma Camandone sia il luogo più idoneo per la costruzione di una  quinta Centrale Nucleare, vicino alle principali vie di comunicazione (autostrada, futura ferrovia, etc…)e al mare.

Vieni a firmare il 21 Febbraio 2010. Troverai il gazebo per le vie del centro di Diano.

Ci trovi anche su facebook. cerca NucleareDianese

Gruppo Omogeneo Diano Indipendente

Il presidente
Marco Boni