Una passeggiata lunga due anni: a San Bartolomeo al Mare al via il progetto “Zaino in Spalla”

11 gennaio 2010 | 08:59
Share0
Una passeggiata lunga due anni: a San Bartolomeo al Mare al via il progetto “Zaino in Spalla”

Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi all’Ufficio di Informazioni Turistiche (IAT) di San Bartolomeo al Mare in Piazza XXV Aprile 1 Tel. 0183 400200, oppure segnalare l’adesione alla reception della struttura ricettiva ospitante

Le uscite hanno preso il via già durante le vacanze di Natale, ma il programma completo durerà ben due anni. 
A San Bartolomeo al Mare le visite guidate alla scoperta del territorio e del patrimonio culturale dell’entroterra hanno un nome e un progetto specifico: Zaino in Spalla.
Il progetto, realizzato grazie al finanziamento della Regione Liguria e della Provincia di Imperia, ènato con l’obiettivo di valorizzare il
patrimonio culturale e di offrire a tutti gli interessati, turisti e residenti, un programma di 27 uscite di gruppo sull’arco di due anni, basate su tre tipologie di percorsi: culturale, naturalistico e sportivo.
Il percorso culturale "Andar per Chiesette" prevede la visita a piedi delle Chiese e dei Santuari di San Bartolomeo al Mare e delle sue frazioni dell’entroterra, luoghi pieni di storia e di fascino raccolto, tipici della Liguria più tradizionale.
Il percorso naturalistico delle fioriture comprende invece diverse uscite, sempre rigorosamente a piedi, in pieno contatto con la natura profumata e con la rigogliosa bellezza della Riviera dei Fiori.
Il terzo percorso è invece dedicato a chi vuole unire il piacere della passeggiata a una disciplina sportiva salutare ma semplice ed accessibile a tutti: il Nordic Walking; infatti è una camminata sportiva che si pratica con l’ausilio dei bastoncini, ottima per il sistema cardiovascolare, consigliata a tutti coloro che vogliano tenersi in forma con un dispendio di energie modulabile secondo esigenze e capacità di ognuno.
I partner dell’iniziativa sono la Regione Liguria, la Provincia di Imperia, il Sistema Turistico Locale, l’ASD Ponente Outdoor e l’Associazione Culturale Arcimboldo.
Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi all’Ufficio di Informazioni Turistiche (IAT) di San Bartolomeo al Mare in Piazza XXV Aprile 1 Tel. 0183 400200, oppure segnalare l’adesione alla reception della struttura ricettiva ospitante, che provvederà a comunicare le adesioni. 
E’ previsto il pagamento di una quota (tra i 5,00 e gli 8,00 euro) che varia a seconda dell’escursione.