“Ti amo ma…ti rispetto?” un concorso nelle scuole per dire no alla violenza

13 gennaio 2010 | 16:05
Share0
“Ti amo ma…ti rispetto?” un concorso nelle scuole per dire no alla violenza

Le premiazioni sono previste il 2 aprile in occasione del primo anniversario del Centro provinciale antiviolenza e si svolgeranno nell’ambito della Settimana della Salute promossa dall’Asl imperiese.

La Provincia di Imperia e il Centro provinciale antiviolenza hanno lanciato un concorso riservato alle scuole sul tema “Ti amo ma…ti rispetto?”. Il concorso è organizzato in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, con l’Asl n.1 e con Conad.

“Si tratta di un concorso aperto ad alunni e studenti di ogni ordine e grado delle scuole della provincia – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali della Provincia Giacomo Raineri – un progetto teso a sensibilizzare i più giovani su questo importante tema, in particolare sul rispetto del maschio nei confronti della donna e dei più grandi nei confronti dei più piccoli. Abbiamo lanciato un concorso diversificato a seconda dell’età dei concorrenti: chi partecipa dovrà cimentarsi in un’opera dell’intelletto di varia natura (si va dal video proposto dagli studenti superiori, passando per un componimento scritto, sino arrivare al semplice disegno che vedrà impegnati i più piccini) in grado di portare un messaggio di non violenza che sappia ben interpretare lo spirito del concorso”.

Le premiazioni sono previste il 2 aprile in occasione del primo anniversario del Centro provinciale antiviolenza e si svolgeranno nell’ambito della Settimana della Salute promossa dall’Asl imperiese. I premi consistono in quattro buoni acquisto da 250 euro, che verranno consegnati alle scuole per essere utilizzati nei supermercati Conad.

“A febbraio la nostra amministrazione terminerà il suo mandato – ha concluso l’assessore provinciale – ma siamo soddisfatti per avere lanciato questa importante campagna di sensibilizzazione, scattata già lo scorso anno con una iniziativa analoga, che ha visto gli studenti dell’Istituto d’arte di Imperia impegnati nella produzione di un manifesto dedicato al tema della nonviolenza”.