San Bartolomeo al Mare: preludio a “Cartoon City” 2010

18 gennaio 2010 | 08:48
Share0
San Bartolomeo al Mare: preludio a “Cartoon City” 2010

Ciclo di incontri tra gennaio e marzo con i grandi del fumetto italiano

Antonio Serra e Gino Vercelli, Claudio Chiaverotti e Cristiano Spadavecchia e poi Giuseppe Palumbo e Sergio Ponchione: questi i nomi di assoluto rilievo nel mondo del fumetto italiano che saranno ospiti della cittadina ligure di San Bartolomeo al Mare (IM), per un ciclo di tre incontri mensili che si terranno di sabato pomeriggio nei giorni 30 gennaio, 27 febbraio e 27  marzo.
Il tema, ovviamente, è il fumetto: la nascita dei personaggi, la loro ambientazione, il rapporto tra lo sceneggiatore e il disegnatore e molte altre curiosità che caratterizzano il retroscena degli eroi su carta. Gli incontri si terranno presso il Centro Polivalente del Punto Nautico di San Bartolomeo al Mare e prenderanno il via alle ore 16.30.
Il ciclo di incontri con i grandi del fumetto rappresenta il preludio al grande evento Cartoon City che si svolgerà nel primo fine settimana di maggio, con un ricco programma sul quale il Comune di San Bartolomeo al Mare è attualmente al lavoro insieme al partner ufficiale della manifestazione, che sarà la Scuola del Fumetto di Asti.
Tra le iniziative già in programma si conferma lo stage di disegno, destinato a 25 aspiranti fumettisti over-14, durante il quale disegnatori di altissimo livello come Luigi Piccatto (Dylan Dog) e Gino Vercelli (Nathan Never) insieme al giornalista de La Stampa Enzo Armando insegneranno le tecniche di disegno, l’impostazione di una tavola, la creazione di un personaggio, il vocabolario e la storia dell’arte sequenziale. Le lezioni, aperte a tutti, si terranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 di sabato 1 e domenica 2 maggio. Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Prevista anche una mostra curata da Gino Vercelli, che sarà installata all’aperto nelle vie della cittadina di San Bartolomeo al Mare durante le giornate di Cartoon City.