Riqualificazione di Porto Maurizio: interventi in p. Marconi, sottopasso v. Cascione, v. Carducci

13 gennaio 2010 | 11:49
Share0
Riqualificazione di Porto Maurizio: interventi in p. Marconi, sottopasso v. Cascione, v. Carducci

Verrà ripavimentata piazza Marconi, saranno rifatti i marciapiedi e l’impianto di illuminazione e sarà anche sistemato il sottopasso di via Cascione – via Garibaldi; si tratta di un lavoro da 130 mila euro. Per via Carducci saranno spesi 91 mila euro.

Questa mattina il sindaco Paolo Strescino e l’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero hanno presentato due progetti che rientrano nella grande operazione di riqualificazione di Porto Maurizio. Il primo intervento riguarderà piazza Marconi, mentre il secondo via Carducci.

“Nel primo caso – ha detto l’assessore Gaggero – verrà ripavimentata piazza Marconi, saranno rifatti i marciapiedi e l’impianto di illuminazione; si tratta di un lavoro da 130 mila euro, 75 mila a carico della Regione Liguria e 55 mila a carico del Comune di Imperia. I parcheggi della piazza (circa 8) rimarranno, ma verranno razionalizzati. Contestualmente, nell’ambito dello stesso appalto, vinto dalla ditta Masala di Vallecrosia, sarà anche rifatto il sottopasso di via Cascione – via Garibaldi, un lavoro che verrà effettuato in collaborazione con il Civ di zona guidato da Luciangela Aimo, che si occuperà anche di altre opere. In questo caso verrà rifatta la pavimentazione, le pareti e l’illuminazione. I lavori dureranno 90 giorni. L’intero progetto è stato curato seguito dall’architetto Mario Rossi”.

“Per quanto riguarda via Carducci – ha continuato l’assessore – si tratta di un lavoro che rientra nel “contratto di quartiere”, che già ha portato alla riqualificazione di piazza Ricci, piazza Mameli e del parcheggio difronte all’ex Consorzio Agrario (un lavoro in corso d’opera seguito dall’A.R.T.E.). In via Carducci sarà effettuato un intervento di conservazione della pavimentazione, verranno rifatti l’impianto di illuminazione e l’arredo urbano. Si è deciso di partire ora con i lavori, in modo da dare la possibilità alle automobili di parcheggiare nella già ristrutturata in piazza Mameli. I lavori, curati dalla impresa edile Vadagnini di San Lorenzo al Mare, termineranno entro giugno (prima dell’Infiorata) ed avranno un costo di 91 mila euro Per il futuro vedremo – ha concluso Gaggero – c’è l’intenzione di pedonalizzare la via, ma prima dovremo risolvere un’altra questione, è infatti nostra intenzione risistemare il parcheggio dietro al Duomo, che conta 80 posti auto, un lavoro che durerà circa due anni, quindi non vorremmo creare troppi disagi agli automobilisti”.