Pallanuoto |
Imperia
/
Sport
/

Importante successo per la Mediterranea Imperia

31 gennaio 2010 | 13:13
Share0
Importante successo per la Mediterranea Imperia

Nella seconda giornata di ritorno la Rari Nantes sconfigge per 9-5 la Roma: tripletta di Raissa Risivi, doppietta della Emmolo

Troppi errori, su entrambi i fronti di attacco, per poter essere considerata una bella partita, Mediterranea-Roma, conclusasi sul 9-5 per le imperiesi, consegna comunque alla formazione di Marco Capanna un successo assai prezioso ed utile per conservare la terza posizione in classifica.
L’inizio della partita, per le giallorosse di casa, è lento ma ciò non impedisce loro di andare al primo riposo in vantaggio per 2-1, grazie alle due reti di Giulia Emmolo (una su rigore).
Decisamente migliore la seconda frazione, conclusasi con il parziale di 3-0, in virtù delle realizzazioni di Carrega, Risivi (che fallisce anche un penalty) e Gloria Gorlero. Rimane il rammarico, a metà gara, di aver commesso tantissimi errori senza i quali il divario sarebbe potuto essere assai più ampio.
La sicurezza arriva all’inizio del terzo quarto, quando con i gol di Risivi e Bencardino, la Mediterranea scappa sul +6 (7-1) e fa pensare di avere in mano le redini dell’incontro. Un paio di passaggi a vuoto, però, permettono alle romane di accorciare le distanze (parziale del tempo 2-2). Nell’ultimo quarto le ospiti trovano altre due segnature (con Rulon e Giovannangeli) ma l’Imperia è sempre pronta a ristabilire il margine di tutta sicurezza, grazie a Pomeri e ancora Risivi e nonostante la mancata trasformazione di altri due rigori (con Pomeri ed Emmolo).
“Abbiamo commesso tanti errori – conferma il tecnico Marco Capanna – però più che il loro numero, peraltro un po’ elevato, mi dispiace per il modo, talora ingenuo, nel quale sono stati fatti. D’altra parte è anche vero che se si sbagliano tante occasioni da rete, vuol dire che si è stati comunque bravi a costruirle. Molto buona è stata invece la fase difensiva. Dopo alcune partite nelle quali avevamo subito troppi gol, avevamo lavorato molto in allenamento e i risultati si sono visti. I rigori sbagliati? Può capitare, il penalty non è tanto un gesto tecnico quanto una somma di freddezza ed esperienza. Li hanno tirati tre giovani ed anche in questo senso servirà per il futuro. Questa contro la Roma rimane una vittoria importante, conquistata davanti a una squadra che è cresciuta e che recentemente ha saputo mettere in difficoltà molte avversarie”.

La Rari Nantes Mediterranea tornerà in acqua sabato prossimo, 6 febbraio, a Varese, ospite della Yamamay per la quarta giornata del girone di ritorno.

Questo il tabellino dell’incontro odierno.

RN MEDITERRANEA IMPERIA-ROMA PALLANUOTO 9-5 (2-1, 3-0, 2-2, 2-2)

RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber, Emmolo 2 (1 rig.), Maggio, Russo, Risivi 3, Bencardino 1, Drocco, Pomeri 2, Carrega 1. All. Marco Capanna.
Roma Pallanuoto:: Bonelli, Cellucci, Brini, Dalorto, Giovannangeli 2, Caterini, Tenchini, Rovetta, Fabbri 1, Rulon 2, Sacco, Angiulli, Giovannetti. All.Paolo Ragosa.
Arbitro: Pinato di Genova.
Note: superiorità numeriche Imperia 2 su 5 (più un rigore realizzato e tre falliti), Roma 2 su 8 (più un rigore fallito). Uscita per limite di falli: nessuno. Spettatori 400 circa.