Il programma del fine settimana al Circolo Arci Guernica di Imperia

12 gennaio 2010 | 09:02
Share0
Il programma del fine settimana al Circolo Arci Guernica di Imperia

Venerdì 15 gennaio Animali di Zona in Concerto, sabato 16 “Il Racconto del Fiume Rubato”

Venerdì 15 gennaio il ‘Circolo ARCI Guernica’ di Imperia sarà aperto dalle ore 20.00
In cucina: Pasta in varie salse, arrosto con contorno, dolce di seguito: La Quarta Edizione di : Buzz rumori di fondo
La rassegna musicale in collaborazione con Sonorica, associazione il cui fine è di promuovere la musica senza scopo di lucro fornendo spazi ed attrezzatura ad appassionati e musicisti emergenti.
serata elettrizzante : Animali di Zona in Concerto.
Sabato 16 gennaio dalle ore 20:00 in cucina:
Antipasto: crostini alla mousse di tonno,acciughe farcite, insalata marinara. zuppa di pesce, muscoli al verde, sorbetto al limone.Di seguito:
Il Racconto del Fiume Rubato
Non è uno spettacolo teatrale ma è l’umile e magica narrazione di un cantastorie, Andrea Pierdicca, che racconta liberamente i passi salienti del capolavoro di Alessandro Hellmann "Cent’anni di veleno" il caso ACNA, l’ultima guerra civile italiana.
La Resistenza durata un secolo, gente comune, persone che hanno reagito, contadini, sindacalisti, poi le masse in movimento, il popolo in azione, conflitti tra contadini e operai, interessi e convenienze politiche, la guerra contro il mostro, un crescendo di tensione dalla fine dell’Ottocento al gennaio 1999, la chiusura della "fabbrica della morte". Una lotta sul piano ambientale, della salute, della vita; una guerra che va presa come esempio per tutte le guerre attuali (movimento NO TAV, NO al Ponte sullo Stretto, al Terzo Valico, alla Gronda autostradale, comitato per Scarpino, comitato NO API di Falconara, comitati no inceneritore, al nucleare, alla Tirreno Power, alla Cokitalia, alla piattaforma Maersk, contro il MOSE, centrali a carbone di Civitavecchia, rigassificatore di Brindisi, ecc.).
Quando la verità dei fatti non viene condivisa si crea il terreno per ".l’indifferenza, l’ignoranza, la paura, la carriera, il silenzio". Conoscere aiuta a trovare il coraggio di cambiare giorno per giorno.
 Da un anno il progetto ha trovato una rete alternativa ai teatri convenzionali attraverso la quale restituire a tutti una storia di tutti, rovesciando il meccanismo di vendita e tassazione, perseguendo la strada della reciproca e libera offerta tramite la forma e il linguaggio del quasi estinto cantastorie. Ideatore della scelta di diffusione non convenzionale è Federico Canibus, inizialmente autore del progetto luci dello spettacolo teatrale.
Oggi le luci sono state sostituite dalla magia delle candele, sistema eticamente più pulito: la fiamma e le musiche che accompagnano Il Racconto rafforzano l’atmosfera intima e suggestiva che inchioda all’ascolto anche 200 persone.
E’ stato accolto finora da aziende biologiche, centri sociali, circoli, scuole, musei, sale di ritrovo e riunioni, biblioteche, librerie, studi, laboratori, teatri e cinema, piazze, prati, parchi e spiaggia, abitazioni, feste popolari, vivai, borghi, gelaterie, bar, fienili, stabilimenti balneari e altri ritrovi spontanei.
Questa storia lascia l’amaro in bocca ma il cuore pulito, alimenta la fiducia nel buon fine di ogni gesto antagonista.

Info e Prenotazioni 3311143004
Ingresso Riservato ai Soci Arci