Il programma completo nel dettaglio delle 5 serate del Festival di Sanremo

27 gennaio 2010 | 12:04
Share0
Il programma completo nel dettaglio delle 5 serate del Festival di Sanremo
Il programma completo nel dettaglio delle 5 serate del Festival di Sanremo
Il programma completo nel dettaglio delle 5 serate del Festival di Sanremo

Segnaliamo in particolare la Terza Serata, dedicata alla “leggenda” del Festival della Canzone Italiana, in occasione dei suoi 60 anni: grandi ospiti italiani ed internazionali salirann sul palco di Sanremo riproponendo grandi classici del Festival

Questo il Programma delle 5 serate del Festival:

Prima Serata

Antonella Clerici dallo storico palco del Teatro Ariston di Sanremo apre la 60^ edizione del Festival della Canzone Italiana, con una Prima Serata ricca di sorpese che prevede:

– L’interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni degli ARTISTI con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 13 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Seconda Serata.

– La presentazione degli 8 artisti SANREMO NUOVA GENERAZIONE.

Seconda Serata

La Seconda Serata del Festival vede ancora al centro della scena le canzoni della sezione ARTISTI. Spazio anche alle prime quattro esibizioni dei cantanti della sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE. Il programma della serata prevede quindi:

– l’interpretazione-esecuzione delle 13 canzoni degli ARTISTI, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

– l’interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti SANREMO NUOVA GENERAZIONE, con sistema di votazione misto: giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%).
Le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

Terza Serata

La Terza Serata è dedicata alla "leggenda" del Festival della Canzone Italiana, in occasione dei suoi 60 anni. Grandi ospiti italiani ed internazionali salirann sul palco di Sanremo riproponendo grandi classici del Festival.
Inoltre gli ARTISTI esclusi nel corso delle prime due serate avranno la possibilità di essere ripescati ed interpreteranno le loro canzoni in "versione liberamente rivisitata". Infine gli ultimi 4 giovani di SANREMO NUOVA GENERAZIONE si esibiranno alla ricerca della finale. Ecco il programma completo:

– Serata evento, dedicata alla “leggenda” di Sanremo, con l’esibizione di 8 grandi artisti italiani e internazionali.

– Interpretazione-esecuzione delle 6 canzoni degli ARTISTI, non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con sistema di votazione misto: giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%).

I sei artisti proporranno già la propria canzone in “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

– Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli artisti SANREMO NUOVA GENERAZIONE con sistema di votazione misto: giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%). Le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

Quarta Serata

La Quarta Serata del Festival regalerà i primi verdetti: in base alle votazioni saranno ammessi alla serata finale le 10 migliori canzoni della sezione ARTISTI. Inoltre verrà proclamato il vincitore della sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE.
Ecco il programma:

– Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con sistema di votazione misto, giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%).
Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.

– Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli artisti SANREMO NUOVA GENERAZIONE con sistema di votazione misto, giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%).
La canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti SANREMO NUOVA GENERAZIONE.

Serata Finale

Serata Finale del 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo in cui il pubblico conoscerà la canzone vincitrice assoluta della kermesse. La serata conclusiva del Festival vedrà esibirsi nuovamente sul palco dell’Ariston anche l’artista vincitore nella sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE. Questo il programma della finale:

– Interpretazione-esecuzione delle 10 canzoni degli ARTISTI con sistema di votazione misto, giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto, (con peso percentuale del 50%); le 3 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.

– Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli ARTISTI più votate, con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto. La “canzone-artista” più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

– Esibizione dell’artista vincitore nella sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE