Genova “matrigna” con la Provincia di Imperia? Il PD non ci sta. Manti: “Parlano i dati”
Conferenza del Pd con protagonisti i membri della segreteria provincia e i consiglieri provinciali all’opposizione. Manti: “Le accuse a Burlando hanno solo la funzione di mascherare l’immobilismo della giunta provinciale uscente”.
Conferenza del Pd questa mattina ad Imperia, con protagonisti i membri della segreteria provincia e i consiglieri provinciali all’opposizione. Hanno preso parte all’incontro il segretario Manti, Barbagallo e Borzone, poi i consiglieri Vassallo, Designoli, Toscano e Scibilia. L’occasione è servita per fare il punto sul lavoro svolto durante questi ultimi cinque anni. Sotto i riflettori anche le imminenti elezioni, con critiche severe alla maggioranza di centrodestra accusata di non dire la verità e mistificare i fatti in riferimento all’impegno della giunta regionale guidata da Burlando a favore della Provincia di Imperia. Nessuna rivelazione invece per quanto riguarda candidature ed alleanze. I nodi saranno comunque sciolti nei prossimi giorni.
“Noi abbiamo sempre fatto un’opposizione costruttiva – ha osservato il segretario provinciale del Pd Giancarlo Manti – Questa provincia è ferma si è solo imbellettata. Per quanto riguarda Ambiente, rifiuti, infrastrutture, strade, trasporti, la situazione è penosa. Deve essere risolta la questione discariche, ne abbiamo due a cielo aperto, e dovremmo puntare su una raccolta differenziata spinta. Siamo invece davvero indietro su questo aspetto. I ritardi sono incredibili, non a caso lo scorso anno la Provincia è stata commissariata per la gestione del ciclo dei rifiuti. Grave anche la questione dell’acqua pubblica”
“L’ex presidente della Provincia Giuliano e l’ex sindaco di Imperia Sappa – hanno aggiunto gli intervenuti – hanno iniziato le loro rispettive campagne elettorali accusando Genova di essere “matrigna”nei confronti della nostra Provincia. È falso, lo dicono i dati ufficiali. Dal 1 maggio 2005 al 24 novembre 2009, su 179 milioni di euro di investimenti in Provincia, 110 sono stati finanziati dalla Regione. Ricordo il depuratore di Diano, il parco urbano di Imperia, il progetto Pigna-Mare a Sanremo, il parco delle Alpi liguri e la pista ciclabile (Area24). Queste accuse del centrodestra hanno solo la funzione di mascherare l’immobilismo della giunta provinciale uscente, che forse non ha saputo ottenere di più dalla Regione, ma dire che la Regione non si sia prodigata per la Provincia Imperia è privo di fondamento. E non è solo una questioni di soldi: non c’è Comune che il presidente Burlando o gli assessori Cassini o Berruti, per fare degli esempi, non abbiano visitato. La giunta regionale è stata vicina a tutte le nostre realtà territoriale, indipendentemente dal colore politico”.
“Per quanto concerne le candidature e le alleanze in vista delle prossime elezioni provinciali – ha concluso Manti – stiamo valutando. Non sono cose che nel nostro partito vengono decise d’autorità in una stanza. Siamo una forza democratica. All’inizio di febbraio le questioni saranno definite: è da dicembre che stiamo lavorando con i nostri circoli e con i giovani del partito, che giustamente vogliono essere coinvolti. L’Udc? Deve decidere che fare. Noi abbiamo la nostra linea. Le alleanze si baseranno sulla condivisione di un programma, senza preclusioni e preconcetti”.