Frontiere-Biamonti: il nuovo premio letterario internazionale dedicato allo scrittore di San Biagio

15 gennaio 2010 | 11:10
Share0
Frontiere-Biamonti: il nuovo premio letterario internazionale dedicato allo scrittore di San Biagio
Frontiere-Biamonti: il nuovo premio letterario internazionale dedicato allo scrittore di San Biagio
Frontiere-Biamonti: il nuovo premio letterario internazionale dedicato allo scrittore di San Biagio
Frontiere-Biamonti: il nuovo premio letterario internazionale dedicato allo scrittore di San Biagio
Frontiere-Biamonti: il nuovo premio letterario internazionale dedicato allo scrittore di San Biagio
Frontiere-Biamonti: il nuovo premio letterario internazionale dedicato allo scrittore di San Biagio

La direzione artistica è di Giuseppe Conte. Gli eventi legati all’evento si terranno dal 29 e al 31 gennaio. Vincono Antonio Tabucchi e Marino Magliani. Il premio ha cadenza biennale.

Si chiama Frontiere – Biamonti il nuovo premio letterario internazionale diretto da Giuseppe Conte e dedicato alla figura di Francesco Biamonti (San Biagio alla Cima, 1928 – 2001), lo scrittore indimenticabile che ha fatto della Liguria di Ponente il luogo della sua vita e della sua scrittura. Quello della frontiera, tema che attraversa i romanzi di Biamonti, è anche un tema connaturato al territorio ligure, aperto al mare e confinante con la Francia, e alla cultura ligure, che ha da sempre una vocazione al viaggio, alla scoperta, al cosmopolitismo e all’apertura verso il mondo.

Il premio, a cadenza biennale, è promosso dalla Fondazione per la Cultura e lo Spettacolo della Regione Liguria, con il contributo di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Sanremo e Comune di San Biagio della Cima. La presenza di Villa Nobel come sede della premiazione e la presidenza ad honorem della giuria affidata al poeta, saggista e Accademico di Svezia, Jesper Svenbro, indicano la direzione che il Premio intende percorrere verso l’individuazione delle eccellenze internazionali in ambito letterario.

Il Premio Frontiere – Biamonti prevede, infatti, un riconoscimento a un libro (romanzo, ma anche saggio o raccolta di poesie) di un autore straniero o italiano che abbia posto al centro del suo lavoro una riflessione sulle nuove frontiere della conoscenza, della scrittura, dello spirito. Accanto al Premio internazionale, viene anche assegnato il premio Frontiere –Biamonti, Pagine di Liguria ad autore italiano che abbia illustrato la Liguria o sia legato a tematiche e paesaggi propri di Biamonti.

Il vincitore di questa prima edizione del Premio Frontiere – Biamonti è Antonio Tabucchi, scrittore di fama internazionale che con la sua ultima raccolta di racconti, Il tempo invecchia in fretta (Feltrinelli, 2009), ha di nuovo conquistato la comunità dei lettori. Tabucchi rappresenta al massimo livello lo scrittore di frontiera, avendo scelto il Portogallo come città elettiva: il suo lavoro su Pessoa ha aperto per l’Italia una finestra sulla cultura di quel paese. Antonio Tabucchi è non solo esegeta e traduttore del grande autore portoghese, ma in portoghese ha scritto uno dei suoi più importanti romanzi, Requiem, spingendo fin dentro la propria scrittura l’esperienza più profonda della frontiera.

Gli eventi legati al premio si terranno dal 29 e al 31 gennaio. Il 29 gennaio Antonio Gnoli e Mario Baudino converseranno con il vincitore al Teatro dell’Opera del Casinò Muncipale di Sanremo. La cerimonia di consegna si terrà sabato 30 gennaio 2010 a Villa Nobel e sarà preceduta dagli interventi di Jasper Svenbro e Giorgio Ficara sul tema ‘letteratura e frontiere’. Il 31 gennaio, a San Biagio alla Cima, verrà consegnato a Marino Magliani il Premio Frontiere – Biamonti, Pagine sulla Liguria: vince per il romanzo La tana degli alberibelli (Longanesi, 2009) ambientato in Liguria nelle terre di Ponente.

Come dice il Presidente della Provincia di Imperia Gianni Giuliano: "Riteniamo quanto mai significativa la nascita di questo Premio, che si colloca fin d’ora tra le più importanti iniziative culturali del nostro territorio, ideale strumento per ricordare la straordinaria figura di Francesco Biamonti. L’apporto di Giuseppe Conte quale direttore artistico conferisce all’iniziativa un respiro nuovo e di grande interesse. La scelta di Tabucchi altresì è preziosissima, un ideale viatico della manifestazione, trattandosi di uno scrittore trai più significativi della scena letteraria italiana del momento".

La giuria del premio è composta da: Jesper Svenbro (presidente ad honorem, poeta e saggista), Giuseppe Conte (poeta e scrittore), Stefano Verdino (Università di Genova, italianista); Giuseppe Sertoli (Università di Genova, anglista) e Luisella Berrino (giornalista di Radiomontecarlo).

Programma

Venerdì 29 Gennaio ore 16.30
Teatro dell’Opera del Casinò Muncipale, Sanremo

Incontro con il vincitore del Premio Antonio Tabucchi

Intervengono: Mario Baudino (La Stampa), Giorgio Bertone (Ordinario di Letteratura italiana all’Università di Genova), Antonio Gnoli (la Repubblica), Luigi Surdich (Ordinario di Letteratura italiana all’Università di Genova). Introduce Claudia Claudiano.
Letture di Ugo Dighero.

Sabato 30 gennaio ore 16.30

Villa Nobel, Sanremo

Cerimonia di premiazione

Saluto delle Autorità:

Fabio Morchio, Assessore alla Cultura della Regione Liguria
Giuseppe Di Meco, Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Sanremo
Stefania Sandra, delegata della Provincia di Imperia

Saluto di Gabriella Airaldi, presidente della Fondazione Regionale per la Cultura e Spettacolo

Relazioni

Giuseppe Conte, presentazione del Premio

Jesper Svenbro, “ Pensare la frontiera”

Giorgio Ficara, “ Letteratura come frontiera”

Ricordo di Nico Orengo a cura di Luisella Berrino

Antonio Tabucchi riceve il Premio internazionale Frontiere-Biamonti

Intervengono: Luigi Surdich, Giuseppe Sertoli, Stefano Verdino.

Domenica 31 gennaio ore 16.30
Centro polifunzionale Le Rose – San Biagio della Cima

Marino Magliani riceve il Premio "Frontiere Biamonti – Pagine di Liguria"
Interviene Giorgio Bertone

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero


SCARICA IN ALTO A DESTRA LA BIOGRAFIA DEI DUE VINCITORI