Festa Polizia Municipale: bilancio positivo dopo anno di intenso lavoro

17 gennaio 2010 | 14:18
Share0
Festa Polizia Municipale: bilancio positivo dopo anno di intenso lavoro

Il Comandante del Corpo Claudio Frattarola ha tracciato il bilancio dell’anno appena trascorsoci che ha visto le forze dell’ordine impegnate in numerose attività di prevenzione e repressione, con risultati molto positivi

Si è volta questa mattina a Villa Ormond la tradizionale festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. Il Corpo si è riunito per festeggiare, insieme alla cittadinanza, questa importante ricorrenza. Numerose le autorità civili e militari presenti, oltre le associazioni  d’arma, i  volontari della Protezione Civile e i Rangers d’Italia. Particolarmente gradita la presenza del Comandate della Gendarmerie di Nizza che, con la sua presenza, ha dato ulteriore lustro all’iniziativa.
Alle 10.30 la Santa Messa presieduta da Padre Candido Capponi, già Superiore del convento dei Padri Cappuccini a Sanremo, oggi a Savona. Il frate, giunto al suo 50° anno di vita consacrata, per lo piu’ trascorsa nella città dei fiori, nella sua omelia ha simpaticamente richiamato alla mente ricordi felici dei giorni trascorsi a Sanremo, evidenziando il prezioso contributo offerto alla città da parte della Polizia Municipale.
Al termine della celebrazione eucaristica il Comandante del Corpo ha tracciato il bilancio dell’anno appena trascorso. “Il 2009 – ha detto Claudio Frattarola – ci ha visti impegnati in numerose attività di prevenzione e repressione, con risultati molto positivi”. Il Comandante, riferendo alcuni dati sull’attività del Corpo, si è soffermato sull’applicazione delle ordinanze sindacali: “Sono 331 le violazioni accertate in seguito all’emanazione dei provvedimenti da parte del Sindaco Zoccarato”. Frattarola ha poi evidenziato le numerose altre attività svolte dal Corpo, con impegno e dedizione, seppur con gravi carenze di personale.
Il Vicesindaco Claudia Lolli, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, esprimendo vivi apprezzamenti per l’operato degli agenti impegnati quotidianamente sul territorio, ha evidenziato la volontà della Giunta di sostenere l’attività della Polizia Municipale: “Appena la legislazione lo permetterà assumeremo nuovo personale”. La Lolli ha poi espresso positive note di stima nei confronti del Corpo: “I vigili sono i primi interlocutori dei cittadini e sono un punto di riferimento per i tanti turisti che visitano la città. Molto spesso – ha continuato il Vicesindaco – conducono anche delicate attività di indagine che poi vengono sviluppate dalle Forze di Polizia”.
In merito alla collaborazione con le altre forze dell’ordine, Frattarola ha sottolineato quanto sia importante la sinergia in atto per risolvere i problemi. Il Comandante ha poi esternato le sue preoccupazioni in merito a una riforma della Polizia Locale che tarda ad arrivare: “Il nostro ruolo negli ultimi si è arricchito di nuove incombenze, molte delle quali  legate alla sicurezza urbana, ma la legge nazionale sulla polizia municipale è ferma  all’anno 1986. Non vogliamo diventare la quarta forza di polizia, ma è necessario aver maggior  considerazione del nostro ruolo”.
Al termine delle orazioni ufficiali è stato proiettato un filmato sulla storia del Corpo di Polizia Municipale di Sanremo, da metà ‘800 a oggi. Successivamente le premiazioni del concorso “In…sicurezza sulla strada”, progetto di educazione stradale del Corpo. Tre i ragazzi premiati: Federico Scatenato, delle scuole elementari Almerini, Simone Labrosciano, delle scuole medie Dante Alighieri, e Giulia Torre del Liceo G.D. Cassini; i ragazzi, accompagnati dai loro insegnati, sono stati premiati dagli amministratori comunali.