Domenica 10 gennaio ad Imperia festa per celebrare il primo anno di “Carpe Diem”

8 gennaio 2010 | 11:20
Share0
Domenica 10 gennaio ad Imperia festa per celebrare il primo anno di “Carpe Diem”

“L’attività svolta in questo primo periodo – spiega l’assessore ai Servizi sociali Antonello Ranise – ha interessato più di duecento persone over 65

Domenica 10 gennaio  il “Carpe Diem” compie un anno e lo celebra, nei locali di via Argine Destro, con una festa: torta con la classica candelina e danze dalle 15 alle 18,30.
 “L’attività svolta in questo primo periodo – spiega l’assessore ai Servizi sociali Antonello Ranise – ha interessato più di duecento persone over 65. Abbiamo cercato di offrire un panorama completo di attività, sia ricreative che culturali, in modo che gli iscritti potessero trascorrere ore serene ed interessanti. Credo che l’obiettivo sia stato raggiunto, ma per l’anno prossimo vogliamo fare ancora di più”
Tra le attività che hanno ottenuto maggiore successo vanno certamente ricordate le varie conferenze mediche nel corso delle quali esperti dell’ospedale di Imperia hanno intrattenuto su vari argomenti legati ai problemi della terza età. Ad esempio il dottor Serrati ha parlato di prevenzione dell’ictus, il prof. Gorlero di osteoporosi, il dott. Vigliercio di prostata, il dott. Mastroianni di influenza, il dott. Bongiovanni di sindrome depressiva. Ogni incontro è stato caratterizzato da una grande partecipazione, con domande sempre pertinenti ed interessanti. E alla fine, il Centro ha offerto la merenda per tutti.
Numerosi anche gli intrattenimenti musicali, con musica dal vivo e danze, e le feste. Settimanalmente, poi, vengono offerti spettacoli e giochi di vario genere. Si va dalla proiezione di commedie a tornei di canasta, scala quaranta, tombola; dalle visite guidate in occasione di manifestazioni cittadine alle esibizioni di tango argentino.
Il Centro è aperto normalmente martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, al venerdì solo al mattino, ma gli appuntamenti si svolgono anche in altri giorni.
“Il Carpe Diem – conclude Antonello Ranise – è una delle strutture migliori della nostra città. E’ stata un’idea vincente del mio predecessore che io ho portato avanti con convinzione proprio perché rappresenta un momento di grande aggregazione. L’anno prossimo cercheremo di potenziare l’attività. Inizieremo subito con due conferenze, una dello psicologo Marco Scajola ed una dello specialista di medicina nucleare Giuseppe Agnese. Proseguiremo poi con gli intrattenimenti ormai abituali, che saranno comunque incrementati”.