Domani ad Arma Convegno “L’apprendimento della matematica: problematiche e prospettive”

24 gennaio 2010 | 09:14
Share0
Domani ad Arma Convegno “L’apprendimento della matematica: problematiche e prospettive”

Nell’occasione verrà presentato il libro “La matematica per divertimento”, realizzato dagli insegnanti dell’Istituto, nell’ambito del progetto, denominato “maths for fun – la matematica per divertimento”

L’Istituto Comprensivo Arma, diretto dalla dott.ssa Daniela Siffredi, organizza un convegno dal titolo: “L’apprendimento della matematica: problematiche e prospettive”  precvsto per domani lunedì 25 gennaio, alle ore 17, presso la sala conferenze di Villa Boselli ad Arma di Taggia.
In tale occasione verrà presentato il libro “La matematica per divertimento”, realizzato dagli insegnanti dell’Istituto, nell’ambito del progetto, denominato “maths for fun – la matematica per divertimento” che ha coinvolto tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Arma dal 2006 al 2009, e che rientra nell’ambito dei progetti Comenius, gestiti dall’Agenzia Nazionale LLP e finanziati dall’Unione Europea, coordinato dall’insegnante Elena Carrara. I nostri partner sono stati Norvegia, Inghilterra e Islanda. Le scuole di queste quattro nazioni hanno lavorato insieme proponendo e condividendo, tramite un sito comune (www.mathsforfun.tk), idee e attività matematiche divertenti, stimolanti e alternative ai tradizionali metodi di insegnamento.
Dalle esperienze raccolte nel libro prende spunto il lavoro di sperimentazione, guidato dalla Prof.ssa Alfonsina Sibilla, che coinvolgerà numerose classi di scuola primaria e secondaria del nostro Istituto, in continuità con l’azione messa a punto dall’ Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale.
Il Convegno, rivolto non solo agli operatori della scuola ma anche ai genitori, vuole infatti proseguire la  riflessione sull’apprendimento della matematica, tenuto anche conto dei dati forniti a livello nazionale: le rilevazioni sui livelli di apprendimento dei quindicenni (“prove Pisa”) e dei tredicenni (“prove INVALSI”, nell’ambito degli esami di licenza media), le risultanze di numerose indagini svolte a livello regionale, attestano una palese criticità nelle competenze degli allievi della Scuola nel campo della matematica. Questa situazione, che si riverbera negativamente sulle possibilità di successo formativo per gli allievi, sarà illustrata dal Professore Domingo Paola, che partecipa da anni, in qualità di insegnante – ricercatore, alle attività del G.R.E.M.G. (Gruppo Ricerca Educazione Matematica Genova) presso l’Università di Genova .
La proposta di cambiamento sarà sostenuta dall’intervento della Prof.ssa Francesca Morselli, insegnante presso il Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Genova e coordinatrice per la scuola media del Progetto “Linguaggio ed argomentazione nello studio della matematica dalla scuola primaria all’università”, che illustrerà proposte e risultati di esperienze già avviate.
Il lavoro può rappresentare, in questa fase di evoluzione e transizione del sistema scolastico italiano, un utile e condiviso punto di riferimento per assicurare continuità nell’azione di ricerca, studio, formazione delle scuole autonome.

Questo il programma del Convegno:

Ore 17.00  Curricoli e prove di valutazione: quali indicazioni per l’insegnamento della matematica
Prof. Domingo Paola –  Liceo Scientifico "A. Issel" Finale Ligure – G.R.E.M.G. Dipartimento di Matematica Università di Genova.

Ore 17.40  Presentazione di alcune esperienze realizzate dalle classi dell’Istituto
Ins. Carrara E., Oliveri P., Calmarini M.

Ore 18.10 Esperienze didattiche realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova
Prof.ssa Francesca Morselli- Dipartimento di Matematica,  Università degli Studi di Genova.

Coordina la Dott.ssa Daniela Siffredi – Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Arma – con la collaborazione della Prof.ssa Alfonsina Sibilla.