Brindisi al 60° Festival della Canzone con Sanremo Cocktail

27 gennaio 2010 | 11:26
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Brindisi al 60° Festival della Canzone con Sanremo Cocktail

Così La Federazione Italiana Pubblici Esercizi, affidandosi all’abilità di uno dei più quotati barman internazionali, Giorgio Manara, tiene a battesimo, insieme ai rappresentanti della stampa, la novità dell’dell’anno appena iniziato

Buon compleanno Festival. Alziamo i calici e brindiamo ai primi sessant’anni della kermesse canora più famosa del mondo. Per l’occasione è nato “ Sanremo Cocktail ” un mix di ingredienti che esaltano i profumi, i colori e i sapori della Riviera dei Fiori, di questo lembo di Liguria che custodisce con grande cura le antiche e preziose ricette. Così La Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con la collaborazione di aziende di prestigio, affidandosi all’abilità di uno dei più quotati barman internazionali, Giorgio Manara, tiene a battesimo, insieme ai rappresentanti della stampa, la novità dell’anno appena iniziato: “ Sanremo Cocktail ”.
Mixage di vino Rossese, tipico del territorio, vokda alla pesca, lime e una spruzzata di fiori di Sanremo per un sogno che oggi esce dal cassetto per portare ancora di più il nome della città del Festival in giro per il mondo.
Con note di profumi e sapori festeggiamo i 60 anni del Festival della canzone italiana. Una “Sanremo da bere” per un brindisi epocale che fa alzare i calici alla kermesse canora tra le più famose. La Federazione Pubblici Esercizi della provincia di Imperia è scesa in campo per rendere omaggio non solo al meeting, all’evento, ma anche per sottolineare quanto la musica leggera abbia rappresentato e rappresenti per l’economia della Liguria. Così è nato “Sanremo Cocktail”, aperitivo giovane, fresco, e profumato, che permetterà alla “città dei fiori” di farsi ulteriormente conoscere attraverso una promozione capillare.
La Fipe ha coinvolto tutti e la macchina organizzativa della Confcommercio imperiese ha permesso al neonato aperitivo di valicare i confini provinciali, regionali e nazionali della Sanremo del bel canto, ma anche dei fiori, del mare, del casinò e delle antiche tradizioni. “Sanremo cocktail” mette in massimo rilievo le tipicità della Riviera Ligure di Ponente mixando vino Rossese, vitigno autoctono, vodka alla pesca, lime e uno spruzzo, per rallegrare l’aria, di profumo ai fiori tipici delle terrazze a sbalzo sul mare. Non poteva mancare, per una promozione di alto livello, la volontà di inventare qualcosa che potesse rimanere indelebile nella mente di molti, ma soprattutto in grado di coinvolgere, con entusiasmo, i pubblici esercizi aderenti alla nostra associazione e non solo. Un logo fantastico rappresentato da un bicchiere, di particolare design, traboccante di petali fioriti e una nota musicale che, nell’immaginario del creativo si è trasforma in oliva, altro prodotto tipico della realtà ligure. La Fipe provinciale di Imperia ha lavorato sodo per la realizzazione di “Sanremo Cocktail” affidando la mescola sapiente degli ingredienti a un barman d’eccezione come Giorgio Manara, artista che forte della sua esperienza è riuscito a realizzare qualcosa di veramente fantastico. Armato di mixing glass, piuttosto che di shaker, è stato in grado di dare vita a una bevanda contenente elementi storici della realtà rivierasca ponentina, ma soprattutto della Sanremo vera, quella di “non solo canzonette”. Vino Rossesse, tipicità del territorio, cantato con le sue mimose dal grande Biamonti, poeta-scrittore che di questa terra ha descritto anche gli angoli più nascosti; vodka, simbolo del periodo storico che vide Sanremo rifugio, agli inizi del Secolo Scorso, di molti nobili russi; l’oliva, poi, sinonimo di ricchezza per un territorio che dell’”oro verde”, l’olio extravergine d’oliva, ha fatto nicchia di eccellenza. Unica “licenza poetica” il lime, però facilmente sostituibile con il limone, frutto che, con l’arancia, in ogni parte della Liguria è simbolo quasi incontrastato in piazze e giardini. Una bevanda giovane, fresca e profumata anche grazie a “Caleri 1898” la Casa di profumi genovese con presenza anche ad Alassio, la più antica d’Italia, che ha permesso di rendere l’aria ancora più frizzante con uno spruzzo all’insegna dei fiori di Sanremo. E il bicchiere d’autore della ditta “Italesse” di Trieste è il contenitore “in” della novità sanremese. Festeggiare la sessantesima edizione del Festival mette in evidenza anche la volontà di intervento degli associati Fipe di una provincia di confine con sempre più stimoli per raggiungere il top nel campo commerciale. Sinergia perfetta tra la nostra organizzazione e la realtà pubblica sanremese grazie soprattutto al sindaco, Maurizio Zoccarato, che dimostrando sensibilità e grande intuito ha valorizzato la nostra iniziativa brindando, con “Cocktail Sanremo” al compleanno del Festival. Il primo cittadino  festeggierà levando al cielo il bicchiere con i giornalisti accreditati alla manifestazione e con i protagonisti della gara che con la canzone hanno fatto grande la “città dei fiori”. E nella grandiosità dell’evento mediatico tutta la città parteciperà grazie ai pubblici esercizi che, con tanto di logo esposto in vetrina, lanceranno “Sanremo Cocktail” con i suoi sapori e il sui profumi.