Assemblea Elettiva di Asshotel Ligure, Regionale e Provinciale: interventi e votazioni

18 gennaio 2010 | 10:27
Share0
Assemblea Elettiva di Asshotel Ligure, Regionale e Provinciale: interventi e votazioni

L’assemblea regionale ha votato all’unanimità come candidato alla presidenza nazionale Asshotel Filippo Donati

Questi gli Interventi e l’esito delle votazioni dell’Assemblea Elettiva di Asshotel Ligure, Regionale e Provinciale :

Apre Piero Denegri, direttore provinciale Confesercenti:

“Il Turismo è entrato prepotentemente nel dibattito politico a tutti i livelli. Gli STL stanno lavorando, le categorie del turismo sono tutte rappresentate. Dopo aver chiesto a gran voce una politica promozionale a livello nazionale ora abbiamo gli spot televisivi che vanno in onda sulle maggiori Tv nazionali Rai e Mediaset, abbiamo un portale unico cui tutti gli operatori possono accedere gratuitamente.
A livello nazionale la Confesercenti punta sull’aggregazione: nel nostro territorio noi abbiamo diversi consorzi operativi come quello delle strutture ricettive Turistinrete, quello delle agenzie di viaggio Riviera Incoming e quella che riunisce i consorzi del territorio, voluto da Confesercenti e Confcommercio che si chiama Riviera dei Fiori. Gli strumenti quindi non mancano, ora bisogna utilizzarli.
Dunque, a fine mese avrà luogo l’assemblea elettiva nazionale  a Roma e noi dobbiamo eleggere i nostri rappresentanti che saranno tre.
Riassumo in breve alcune considerazioni che possono interessarvi: le previsioni del United Nation World Tourism Organization  agenzia Onu stimano che gli arrivi internazionali toccheranno quota 1,6 miliardi nel 2020 con la tendenza ad un minor sviluppo percentuale per i paesi europei in quanto qui il turismo è “maturo”. La quota di arrivi europei sul totale mondiale è passata dal 58%  al 54% del 2007. Secondo i dati di fine anno del Ministero del Turismo si desume una buona tenuta del prodotto Italia con un -2% che gli hotel hanno abbassato i prezzi, che più  italiani hanno scelto l’Italia, che sono diminuite le presenze straniere, che vi è una ripresa del turismo organizzato proveniente da Germania, Austria e Belgio. Il turismo dimostra quindi di avere una notevole capacità di ripresa, tanto più che la vacanza e il tempo libero assumeranno sempre più il valore di un bene primario cui non si rinuncia.  Sono nate nuove tipologie di ricettività come i B&B e gli agriturismi, internet è sempre più diffuso come canale di
ricerca e prenotazione della vacanza.
Purtroppo in Italia i dati statistici sul turismo vengono diffusi con grande lentezza e questo non permette una programmazione in tempi utili. La legge quadro di riforma del turismo (135/01) non ha prodotto alcuna vera novità ed è stata superata dalla riforma del titolo V della Costituzione.  I Sistemi Turistici Locali non sono ancora  decollati, quindi c’è ancora molto lavoro da fare.
La Confesercenti traccia un bilancio e si prefigge nuovi traguardi: abbiamo lavorato moltissimo sul credito alle imprese, incentiviamo la formazione, agiamo efficacemente come intermediari tra gli operatori e gli Enti pubblici. Per rilanciare le imprese ci impegniamo:

– a livello nazionale a dare maggiore peso al Ministero del Turismo che è senza portafoglio il quale deve elaborare strumenti e interventi con le Regioni e gli enti locali.

– a stimolare gli enti preposti a rafforzare le dotazioni finanziarie per il turismo.

– a promuovere il concetto di qualità nell’attività ricettiva.

– a incentivare gli operatori turistici ad utilizzare gli strumenti offerti da internet.

– chiediamo a livello nazionale urgentemente la riduzione delliva al 5%, unaliquota privilegiata ICI e la parificazione delle tariffe
dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua a quelle dell’industria.

– vogliamo che siano riviste le infrastrutture e le vie di trasport.

– occorre aumentare la dotazione finanziaria del Fondo previsto dalla legge quadro sul turismo.

– chiediamo una certificazione unica con possibilità di autocertificazione del titolare (di struttura fino a 25 camere) di tutta una serie di documenti per l’apertura di un’attività.

– la certificazione antincendio dovrà essere conclusa entro dicembre 2010, siamo soddisfatti di questa ulteriore proroga che ci è stata concessa ma chiediamo una semplificazione delle regole tecniche.

– seguiamo con attenzione ladozione del programma HACCP che garantisce alle imprese sicurezza, tramite convenzioni con ditte.

– la nuova classificazione alberghiera dovrà portare nuovo sviluppo, anche se siamo preoccupati per i criteri che dovranno essere applicati.

– puntiamo sulla diffusione del risparmio energetico nelle strutture alberghiere che può essere perseguito con successo  attraverso molteplici azioni che cerchiamo di proporre e spiegare.

Marco Benedetti, presidente provinciale Confesercenti:

A livello provinciale abbiamo cercato di far passare il concetto che turismo e commercio sono le attività primarie nel nostro territorio. Le amministrazioni non possono pensare solo a edilizia e costruzioni, anche perché se il territorio è appetibile per i turisti, lo è anche per i cittadini! Abbiamo costruito un rapporto significativo con la Confcommercio che ci ha permesso di essere determinati. La vicenda della Camera di Commercio che avrete seguito sui giornali e che si è protratta per tre anni, deriva dal fatto che per la prima volta le nostre due associazioni di categoria hanno stipulato un patto e la Confindustria (che da noi è soprattutto industria delle costruzioni) non accettava di non poter determinare il presidente della CCIAA. Questa volta siamo riusciti ad
ottenere un grande compromesso.

Vittoria Rotini Treccani, responsabile del turismo Confesercenti regionale:

“Il candidato Confesercenti Asshotel nazionale è un giovane imprenditore di Ravenna che si chiama Filippo Donati.
E’ molto innovativo e dinamico nella sua struttura e le politiche che pratica lo fanno essere vincente. Purtroppo la realtà nazionale turistica è deprimente: abbiamo un Ministro senza portafoglio, l’Enit è commissariato, il portale nazionale sul turismo è in stallo, tutto questo non ci aiuta in un contesto di forte crisi economica. Negli ultimi anni sono stati introdotti strumenti di potere da parte dei privati che possono così interfacciarsi con più facilità con gli enti pubblici. Comunque l’impresa ha una grande necessità di trovare un sistema sindacale forte e dinamico che la sostenga. Voi siete la forza dell’associazione, più siete più  avete potere
nei confronti delle istituzioni.  Prossimamente vogliamo fare un convegno basato sulla forte richiesta di infrastrutture da parte della nostra associazione: aeroporti Genova e Nizza, strade e autostrade, ferrovie, invitiamo l Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, il Ministro dei Trasporti Alteo Matteoli, il governatore della Regione Liguria Claudio Burlando e il candidato alla Regione  Sandro Biasotti. 

Bruno Suetta, dirigente Confesercenti Savona:

Noi stiamo affrontando la questione della gestione delle schedine di notifica della Questura, è interessante e la seguiamo con attenzione, non perdiamo mai di vista la questione del credito, vogliamo tassi allo 0,5% perché in un momento di difficoltà come questa bisogna capire che le aziende non reggono se non sono aiutate. Lo studio fatto a Genova e presentato poco tempo fa ci fornisce parecchi spunti: i problemi gestionali finanziari sono da affrontare sempre di più, dobbiamo farci appoggiare dalla CCIAA, tra l’altro vi segnalo l’ennesimo convegno sulla questione Albenga, Carcare e Predona per avvicinarci a Milano. Credo sia una questione molto importante e interessante anche per voi della Riviera dei Fiori.

Sandro Matricardi, presidente albergatori Asshotel provinciale:

Ringrazio la nostra associazione di categoria che, tramite i suoi funzionari ed impiegati, è sempre presente e attenta e ci stimola nel lavoro. Purtroppo è una vita che chiediamo in regione gli spot TV, ora sono arrivati, bene, ne prendiamo atto. Il nostro presidente regionale Antonio Ceresi, all’incontro di Genova ha dato uno scossone chiedendo alla Regione maggiori comunicazioni e vedo che sono arrivate subito. Il nostro lavoro è notevole: dobbiamo studiare attentamente le leggi affinché non vadano a nostro discapito, ci stiamo impegnando affinché si risolva in modo serio la problematica delle infrastrutture, lo snodo di Savona ci penalizza immensamente, sentiamo cosa diranno al prossimo convegno, ma qui bisogna smetterla con le parole, gli anni passano e noi non vogliamo più vedere code di turisti bloccati per ore in autostrada! Per quanto riguarda la formazione
ben venga, cerchiamo di definire solamente dei periodi in cui sia veramente possibile accedere ai corsi.
La questione ICI potrebbe andare a risolvere l’annoso problema sui cambiamenti di destinazione d’uso.
Sono contento che a livello nazionale si premi un giovane imprenditore, fino ad ora dal nazionale non abbiamo visto molto, ci aspettiamo veramente di più.
Le schedine di notifica da inviare in modo telematico in questura sono interessanti, per ora la cosa non ha preso piede, ma insisterò e promuoverò se mai delle riunioni ad hoc, questo metodo sarà utile anche per la sicurezza, quindi riflettiamoci, bisognerà perdere un po’ di tempo all’inizio ma poi sarà un metodo veloce ed efficace”.

Antonio Ceresi, presidente Assoturismo regionale:

“Nocchi, il presidente Asshotel nazionale uscente, non è stato aiutato abbastanza, spero in un cambiamento di rotta  che ci porti ad ottenere maggiori risultati. Mi fa piacere che oggi ci siano tanti albergatori presenti, Voglio e auspico una sempre maggiore partecipazione e chiedo anche rapporti a livello personale. Io vi ascolto volentieri per poi andare a Roma e portare le nostre istanze, i miei numeri di telefono sono a disposizione.

Ino Bonello, presidente Assoviaggi provincia di Imperia:

"Vorrei soffermarmi un attimo sulla creazione del Sistema Turistico Locale, che è nato per unire le forze degli enti pubblici e degli imprenditori. Il nostro STl Riviera dei Fiori coincide con il territorio della provincia di Imperia. Io e alcuni colleghi titolari di agenzie di viaggio ci siamo uniti nel consorzio Riviera Incoming per diventare un unico referente nei confronti del STL e degli enti che si occupano di turismo. Abbiamo già lavorato parecchio per la realizzazione di proposte turistiche e per offrire la nostra esperienza. Sono tra coloro che hanno voluto unire i consorzi del territorio, iniziando un dialogo con la Confcommercio che ci porta ad essere più forti e decisionali. I progetti presentati dai privati sono di varia natura: dalla realizzazione di segnaletica turistica, alla cartografia dei sentieri, alla realizzazione di escursioni, per fare qualche esempio. Noi facciamo nostri questi progetti e li inseriamo nel catalogo che realizzeremo in cui troveranno spazio le realtà turistiche del territorio in forma chiara e accattivante. E sicuramente un modo innovativo per noi di fare incoming, ma ci vogliamo provare e siamo ottimisti. Sarebbe un peccato non utilizzare le risorse che ci vengono messe a disposizione.

Barbara Ballardini, imprenditrice nel settore ricettività, non avendo partecipato di persona scrive:

"Considerando che siamo tagliati fuori dal mondo e lunica via di comunicazione veramente utile per raggiungerci è l’autostrada, perché non utilizzare questo mezzo per catalizzare i turisti che vi transitano? In Austria ho visto un piccolo punto informativo in unarea di sosta, con un sistema informatizzato simile a quello dellufficio Iat di Diano Marina, sicuramente potrebbe essere unidea da prendere in considerazione. Dobbiamo considerare che la nostra autostrada porta in Francia esattamente in Costa Azzurra, meta decisamente ambita, è una fortuna averla accanto a noi e a volte ce ne dimentichiamo. Sarebbe molto utile, trovando i fondi, fare pubblicità della Riviera dei Fiori all’aeroporto di Nizza. Segnalo inoltre, per esperienza diretta, che da Sanremo ad Albenga è difficilissimo trovare auto a noleggio in breve tempo, serve preavviso di qualche giorno sicuramente alcune località turistiche del terzo mondo ci danno dei punti!”

Segue votazione:

Delegati allAssemblea  nazionale: Antonio Ceresi (Hotel Delle Rose  San Bartolomeo al Mare tel. 392 9443810), Sandro Matricardi (Hotel Anna  Arma di Taggia  tel. 338 8193201), Leonardo Ceresi (Hotel Delle Rose  San Bartolomeo al Mare tel. 3475976050), riserva: Luca Bassi (Hotel Ideal – Arma di Taggia – tel. 0184 43070).
Candidato per la presidenza nazionale: Antonio Ceresi.
Direttivo provinciale Asshotel: presidente Sandro Matricardi, consiglieri: Silvano Novaro (Hotel Liliana  Diano Marina  tel. 335 6270333) , LucaBassi, Leonardo Ceresi, Fulvia Amoretti- strutt. Ric. Via Gaudio –  tel.0183 90207),  Stella Ozenda (Hotel Marinella  Sanremo  tel. 0184 505900).

L’assemblea regionale vota all’unanimità come candidato alla presidenza nazionale Asshotel: Filippo Donati.