Zoccarato: entro cinque anni Sanremo sarà la numero uno in Italia per il turismo e la vivibilità
Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Maurizio Zoccarato, che ha incontrato la stampa per i consueti auguri di Natale e di fine anno. Insieme a lui una nutrita rappresentanza di assessori e consiglieri, che hanno fatto il punto sui loro primi 6 mesi.
"Entro cinque anni Sanremo sarà al primo posto per quanto riguarda il turismo e tra le prime 10 città in Italia per qualità della vita”.
Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Maurizio Zoccarato, che ha incontrato la stampa per i consueti auguri di fine anno. Insieme a lui una nutrita rappresentanza di assessori e consiglieri, che hanno fatto il punto sui primi sei mesi di amministrazione.
“Oggi potrebbe essere una giornata dedicata all’auto-celebrazione – ha detto il sindaco – ma non lo sarà, siamo qui per fare il punto su quello che abbiamo fatto durante questi mesi di lavoro. La città è gia cambiata, si vede ad occhio nudo. Abbiamo risparmiato tanto e tagliato gli sprechi. Il Casinò era in perdita ed ha recuperato, forse siamo stati anche fortunati, ma abbiamo ottenuto grande successi in diverse circostanze che dipendono dal nostro operato, a partire ad esempio dalla rivalutazione dei tassi bancari applicati al Comune, con cui abbiamo risparmiato 400 mila euro. Poi ovviamente grande lavoro su tutti le piccole cose quotidiane.”
Ed ha concluso: “Sanremo non ha mai avuto tanta visibilità come quella che avrà durante il prossimo Capodanno, con tanto di diretta televisiva Rai (due minuti) e l’intero concerto della Sinfonica al Casinò ripreso dal canale satellitare RTL 102.5”.
I problemi più spinosi per l’amministrazione Zoccarato sono stati quelli relativi alle sovcietà partecipate. Sul punto è intervenuto l’assessore Franco Solerio: “Ringrazio il sindaco per la fiducia che mi ha concesso – ha detto – sono lieto di lavorare in un’amministrazione così giovane e motivata. Mi sono occupato in particolare delle società partecipate, a partire dal crollo degli incassi del Casinò, per poi affrontare il problema Amaie, quello dell’Ucflor e la gestione di Area 24. Abbiamo studiato dei programmi concreti per risolvere le questioni. La Casinò Spa è stata dotata delle risorse economiche per chiudere l’annta positivo senza la necessità di rivalutazioni e aumenti di capitale. Anche l’anno prossimo sarà cosi. Abbiamo deliberato in tre mesi la convenzione Ucflor (prima di noi non ci erano riusciti in quattro anni). Per quanto riguarda l’Amaie la nostra giunta ha chiesto un parere alla Corte dei Conti per trovare una soluzione per l’acquisizione delle reti Enel. L’Amaie non ha risorse, il Comune non ha disponibilità, ma dobbiamo trovarle, il 30 gennaio presenterò ufficialmente un progetto. Per quanto concerne Area 24, insieme all’assessore Dolzan, sto monitorando giornalmente la situazione. Vogliamo creare un organismo che si autofinanzi per la gestione della pista ciclabile ”.